Urbino: Un fine settimana di laboratori e spettacoli
In preparazione delle Veglie del Teatro Rinascimentale
Continuano le “azioni preparatorie” delle Veglie del Teatro Rinascimentale di Corte organizzato dal Teatro CUST di Urbino.
Una serie di stages, spettacoli e laboratori dedicati alla Commedia dell’Arte Italiana ed europea che anticipa gli eventi del 6 e 7 ottobre – in cui la Città di Urbino sarà animata da concerti e rappresentazioni teatrali – e che fa seguito all’importante lavoro sviluppato e concluso dal 5 al 15 settembre sulla “Maschera-Trajectoires du Soleil “(usando le celebri maschere balinesi del Théatre du Soleil – Paris), sotto il coordinamento e la direzione dall’attrice Myriam Azencot.
Nei giorni di sabato 17 e domenica 18 settembre si svolgeranno quindi gli interventi diretti alle scuole elementari e medie, consistenti in laboratori e spettacoli sulla maschera della Commedia dell’Arte Italiana.
I laboratori/spettacolo “Fucinafole” si svolgeranno presso la Piazzetta dell’asilo Valerio, l’ingresso è libero. Seguirà alle ore 21.00 del giorno 17 la performance teatrale: “Pulcinella, il pellegrinaggio dei comici immortali” e alle ore 21.00 del giorno 18, la messa in scena delle maschere con i partecipanti. L’iniziativa sarà guidata da Giorgio De Marchi della Compagnia “Circa Teatro”.
Riservate ai migliori allievi crescituti dal Teatro CUST (Centro Universitario di Sperimentazione Teatrale) saranno invece gli interventi della “Master-class di Commedia dell’Arte”, che dopo metà ottobre, a conclusione degli eventi rivolti alla Città di Urbino, vedranno Carlo Boso dirigere interventi rivolti ad aspiranti attori, su alcune sezioni de “La Calandria”.
Sarà il modo per iniziare un percorso di selezione fra i migliori allievi ed istituire un incontro mensile su tale importante testo cinquecentesco con studiosi e critici che fluirà nel 2006 nel contesto dei festeggiamenti dedicati al 500enario della fondazione dell’Università degli Studi di Urbino.
L’iniziativa è organizzata dal Teatro CUST 2000, con il supporto dell’Associazione il Vento ed è voluta dall’Amministrazione Cumunale di Urbino con il contributo della Provincia di Pesaro e Urbino, l’ERSU, La Fondazione Cassa di Risparmio.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!