Fano: Un concerto per cento spettatori al Bastione del Sangallo
Venerdi 16 settembre si inaugura l’iniziativa "Uno x cento"
Venerdì 16 settembre, alle ore 21.00, presso i suggestivi spazi del Bastione del Sangallo, si inaugura la prima edizione dell’iniziativa "Uno x cento. 100 ascoltatori per un assolo", organizzata dalla Società Cooperativa Sistema Museo in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Fano.
L’evento, che prevede due appuntamenti musicali di qualità, trae spunto dal fatto che il Bastione del Sangallo, per motivi di sicurezza, può ospitare un numero non superiore a cento persone. Da questa limitazione nasce l’originale idea di "Uno per cento. 100 ascoltatori per un assolo": offrire un concerto a cento spettatori, trasformando tale limite in un’occasione di valorizzazione del Bastione, da poco restaurato e riaperto al pubblico.
L’iniziativa si apre con un concerto della cantante Elisa Ridolfi, accompagnata da Riccardo Bertozzini e Alejandro Fasanini, che presenterà al pubblico "A rua amarela" (la strada gialla): un progetto musicale inedito, nato da diversi anni, che ha ottenuto successi in Italia e all’estero, ricco di suggestioni lontane ma altrettanto familiari. Un viaggio tra le musiche del compositore argentino Alejandro Fasanini con brani in lingua spagnola, portoghese e italiana.
Venerdì 23 settembre si esibirà Giovanni Scaramuzzino, accompagnato da Antonio Scaramuzzino, nel singolare e coinvolgente concerto "Il mandolino della storia": un percorso nella storia e nell’espressività del mandolino, dalla nascita nel periodo medievale fino ai giorni nostri. I brani spazieranno dalla musica antica e classica alla tradizione popolare.
I concerti avranno inizio alle ore 21.00. Il costo del biglietto è di 4 euro. La prenotazione è obbligatoria e potrà essere fatta presso il Bastione del Sangallo dal lunedì al sabato, dalle ore 10 alle 13 o telefonando al n. 0721.830699.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!