SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Mondolfo: Festeggiamenti al Santuario della Madonna delle Grotte

Il Vescovo di Senigallia guidera' la fiaccolata

1.109 Letture
commenti


Sarà il Vescovo di Senigallia, Mons. Giuseppe Orlandoni, a guidare la fiaccolata in notturna che giovedì 8 settembre darà avvio alle feste annuali in onore della Madonna delle Grotte a Mondolfo.
La fiaccolata, che partirà dalla Insigne Collegiata di S.Giustina alle ore 21, nella Piazza del Comune, si snoderà per le vie del centro e, passando innanzi alla Chiesa di S.Sebastiano, proseguirà il proprio percorso per la via campestre che conduce al Santuario. La fiaccolata in notturna è sempre uno dei momenti più suggestivi che caratterizzano la devozione mariana alla Madonna delle Grotte quando, dalle città e dai paesi della Valle del Cesano, i fedeli confluiscono all’antico Santuario per pregare "la Madonnina". E’ detta "Madonnina" non solo con vocabolo di speciale amore, ma anche perché – in effetti – le dimensioni della statua sono piccine, essendo alta poco più di trenta centimetri, e lavorata nella terracotta policroma, del sec. XVII. Già nell’intera giornata dell’8 settembre, festa liturgica della Natività di Maria, sono previste due celebrazioni eucaristiche al Santuario, una alle ore 9 e l’altra, al pomeriggio, alle ore 18.
"Celebreremo la festa solenne domenica 11 settembre – ci ha detto Don Mauro Baldetti, Parroco di Mondolfo e Rettore del Santuario – con due sante Messe al Mattino (ore 8 e 10,15) e la celebrazione del pomeriggio alle ore 17,30 presieduta dal Vescovo emerito Mons. Odo Fusi Pecci".
Durante l’estate numerosi pellegrini, come consuetudine, si sono recati al Santuario, sia per un momento di conforto spirituale, sia per giovarsi della frescura della pineta. "Proprio all’aperto, nella pineta – ha ripreso Don Mauro – celebreremo le S.Messe di questi giorni di festa, tempo permettendo. Sarà così possibile per tutti partecipare alla preghiera".
Interessante pure l’arte del Santuario "La Chiesa è anche un piccolo tesoro di arte – ha spiegato il Rettore – conservando all’interno l’altare barocco in legno scolpito ed intagliato, con una ricca gloria di angeli e santi che contornano l’immagine della Madonna. Un bene culturale prezioso per il quale urgono restauri, stante anche alcuni danni verificatesi lo scorso inverno".
E’ possibile conoscere il Santuario, visitando pure il sito Internet: //digilander.libero.it/madonnadellegrotte.

Redazione Senigallia Notizie
Pubblicato Mercoledì 7 settembre, 2005 
alle ore 10:08
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno