Al MUSINF di Senigallia la poesia visiva di Chima Sunada
Le opere dell'artista giapponese in esposizione dal 1°settembre
Un evento espositivo unitamente ad un evento performativo, quello presentato dall’artista giapponese della poesia visiva Chima Sunada al Museo Comunale d’Arte Moderna, dell’Informazione e della Fotografia, con una mostra che inaugurerà giovedì 1 settembre e resterà aperta fino al 17 settembre (ingresso gratuito).
Nata a Tokyo nel 1944, Chima Sunada insegna scrittura Sho in un liceo della stessa città. Questa particolare tecnica di scrittura si avvicina al fare artistico. Nelle scuole dello Sho gli amanuensi ricopiano le antiche scritture, come da noi nelle Accademie si ritraggono le modelle. Per lo Sho viene usata una carta leggerissima, che permette un rapido assorbimento; nella vaschetta d’acqua vengono "grattugiati" blocchetti compatti di china per rafforzare o diluire la nerezza del segno: sbavature del pennello, spessore della linea, sua secchezza o trasparenza, suo maggiore o minore peso cromatico, sono altrettanti elementi espressivi di questa singolare e affascinante tecnica.
Chima Sunada ha operato nel campo della poesia concreta dal 1965 facendo parte del gruppo ASA.Ha tenuto mostre personali a Tokyo. In Italia ha partecipato a varie rassegne tra cui quella itinerante intitolata "Poesia al femminile" a Milano, Savona, Torino, Venezia.
Come per gli altri allestimenti di questa estate che hanno avuto luogo nell’ambito del circuito museale cittadino la mostra è straordinariamente ad ingresso gratuito. Questi gli orari di apertura, orari che ancora rientrano nell’ambito dell’apertura estiva della rete museale di Senigallia. : 8.30 – 12.30 ; 15.45 – 18.30; chiuso Lunedì, sabato pomeriggio e festivi
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!