Castelleone di Suasa: “L’Oggiarte”, una riflessione sul passato incoraggiamento per il futuro
Alla Festa della Cipolla il 3 settembre alle ore 19.00
La Prima Edizione dell’iniziativa denominata "L’Oggiarte", caratterizzata dall’esposizione di opere d’arte disposte lungo il Corso di Castelleone di Suasa durante la Sagra della cipolla che si terrà nei giorni 3 e 4 settembre, è un proseguimento dell’idea appassionata dell’Architetto Antonino Persi di rendere le antiche logge del paese come sede di una galleria espositiva naturale.
Anche quest’anno l’intenzione è quella di proporre uno spazio culturale di riflessione e di coinvolgimento per la collettività.
La Prima Edizione 2005 col titolo "Il passato per ricordare…il futuro per sognare", vuole rappresentare una riflessione sul passato per rivivere con la memoria le emozioni di vita vissute, ed un incoraggiamento per il futuro ed i sogni che in esso si riserbano.
L’esposizione ha per oggetto diverse tematiche ognuna riconducibile al mondo espressivo dell’arte: architettura, poesia, fotografia, storia e restauro, ciascuna accomunata da quel tocco di fantasia e di emozione che l’anima dell’artista è riuscita ad esaltare.
Si inizia con la visione di un modellino rappresentante le "dolci, ubertose e ricamate" colline Suasane, rimaste invariate nel corso dei secoli, per proseguire con un elaborato grafico che descrive l’evoluzione urbana del paese di Castelleone e la sua antropizzazione.
Si continua con l’immagine di un orologio senza la misura del tempo, metafora figurativa dell’eternità e della voglia che ognuno di noi ripone nella volontà di "fermare" il tempo e far sì che tutto resti come vorremmo.
Altre tavole grafiche si susseguono a dimostrazione dell’Evoluzione del Corso del paese fino a giustificarne l’apparato architettonico attuale; si prosegue con uno stralcio dal libro "La carezza di Dio" di Antonio Bello, intitolata "Non si ripara più", un richiamo all’estremo consumismo a cui il progresso ci abitua a vivere quotidianamente.
Affiancato ad esso, fulcro dell’intera esposizione, compare l’antica porta dell’Ex convento di San Francesco di Paola accuratamente restaurata e riportata ad una nuova e degna destinazione.
La mostra raccoglie anche delle storiche fotografie del paese a cui si allacciano sempre come filo conduttore col passato, degli oggetti "ricordo" del luogo e delle sue genti: la riproposizione dell’antica maschera del leone marino, a decorazione della vecchia cannella paesana, e le antiche scarpette da calcio di un noto giocatore castelleonese.
A fianco degli oggetti del passato, si contrappongono i progetti futuri del Piano di Recupero redatto dall’Architetto e depositato presso l’Ufficio Tecnico Comunale il 22 luglio 2005: la pavimentazione del corso e delle due piazze e la nuova distribuzione del Boschetto, area verde situata al centro di Castelleone.
L’esposizione termina con un’opera interattiva in cui sia i piccoli che i grandi del paese possono partecipare ponendo il loro "segno" sempre da essi riconoscibile, fino a concludere con l’apposizione di uno specchio, simbolo del passaggio tra passato, quel che siamo e futuro, quello che saremo perché la nostra immagine sarà vista con nuovi occhi, quelli della speranza arricchita dalla fantasia.
Presentazione ed apertura "Il passato per ricordare…il futuro per sognare",ore 19 del 3 settembre 2005, saranno presenti il Presidente della Pro-Suasa Loredana Caverni, il Sindaco di Castelleone di Suasa Giovanni Biagetti e l’autore Antonino Persi che introdurrà la sua opera.
Studio Architettura Persi
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!