SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Castelleone di Suasa: Ode alla cipolla!!!

2/3/4 settembre 2005 Festa della Cipolla


C’è chi le ha dedicato un’ode, c’è chi le ha dedicato una vita di lavoro, noi abitanti di Castelleone di Suasa le abbiamo dedicato una festa.
Per dei “cipollari”, come tradizionalmente veniamo soprannominati, organizzare la “Festa della cipolla” è una cosa quasi scontata.
Questo bulbo dall’odore acre, che fa parte della vita paesana ormai da parecchie generazioni, diventa per tre giorni protagonista assoluto.
Certo i preparativi fervono da parecchio tempo, ma in questi primi giorni di settembre i fumi delle cipolle ci avviluppano nelle loro spire ad ogni angolo del paese.
La cipolla di Suasa, frutto di anni di selezioni, viene proposta nei modi più svariati.Fritta, in agrodolce, al gratin, alla piastra; oppure nella frittata, nell’insalata, nel sugo, nella zuppa, con la salsiccia, con la crescia, con il baccalà, con lo stinco, con la bruschetta, nella pizza nel pane, nel gelato, nel liquore.
Ce n’è una, enorme, di legno che ci accoglie nella piazza principale; con i suoi dieci spicchi ci indica il menù e il colore delle dieci cantine che ci possono ospitare.Partono dai suoi spicchi tante orme colorate che ci guidano passo, passo nei luoghi più suggestivi di questo piccolo paese dell’entroterra ricco di storia, di cultura e di tradizioni.
Un seicentesco palazzo roveresco ci mostra i reperti provenienti dall’antica Città romana di Suasa, il vecchio loggiato ospita una mostra d’arte moderna, vicino ad un vetusto “biroccio” vengono intrecciate le cipolle raccolte in agosto e appese a mazzi (” ’mpingole”).Non c’è famiglia castelleonese che rimanga estranea all’organizzazione della festa.Ogni dissapore viene messo da parte e si lavora tutti insieme in allegria.Si sa già che per un anno si parlerà di questo evento: di come è stato bello ma anche di come migliorarlo ed arricchirlo.L’entusiasmo di chi organizza è tale da contagiare chiunque venga ospite.Tra i più bei ricordi estivi ci saranno certamente anche questi tre giorni di tarda estate.

Loredana Caverni

Redazione Senigallia Notizie
Pubblicato Martedì 30 agosto, 2005 
alle ore 9:46
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno