“C’e’ posto per me?”, un progetto di solidarieta’, accoglienza e condivisione
Presso il Centro Servizi per il Volontariato per conoscere le poverta'
Se hai voglia di dedicarti un po’ agli altri, indipendentemente dalla tua età, anche se hai solo poche ore libere al mese, puoi rivolgerti al Centro di Solidarietà di Senigallia.Questo in sintesi il tema della campagna "C’è posto per me?" che parte in questi giorni grazie alla Caritas diocesana e all’associazione Il Seme, in collaborazione con il Centro Servizi per il Volontariato.
Chiunque può trovare il suo "spazio" al centro di solidarietà Don Luigi Palazzolo, mettendo a disposizione il suo ingegno, secondo le proprie caratteristiche. Infatti al Centro si può collaborare nella gestione del servizio mensa, nella selezione degli indumenti raccolti e nella loro distribuzione alla gente. Chi ha il diploma di infermiere può impegnarsi a fornire prestazioni infermieristiche e sanitarie presso l’ambulatorio della struttura. C’è poi da fornire ospitalità alle persone senza fissa dimora e chi vuole può dare la propria disponibilità per la pulizia dei locali o per l’ascolto e l’orientamento delle persone e dei nuclei familiari in difficoltà. Presso il Centro, inoltre, si possono vivere esperienze residenziali più o meno prolungate (settimane o mesi), incentrate sull’accoglienza e la condivisione.
La campagna "C’è posto per me?" ha lo scopo di far vivere a sempre più persone l’esperienza, umanamente tanto gratificante, del servizio e della condivisione con i fratelli bisognosi e rientra nelle finalità più ampie che si è dato il Centro di Solidarietà da quando è nato, ben 10 anni fa. Questa importante "realtà" , promossa dalla Caritas diocesana, vuole essere un’ "antenna della carità", capace di captare le situazioni di bisogno, coinvolgendo tutta la comunità e non limitandosi ad offrire risposte temporanee. Il Centro intende conoscere le povertà "emergenti" sul territorio, dovute all’immigrazione, ai problemi legati ai minori, al disagio mentale, alle persone senza fissa dimora, per farvi fronte promuovendo e sostenendo iniziative e sensibilizzando tutta la comunità ad uno stile di condivisione e di accoglienzaChi vuole collaborare con il Centro di Solidarietà può telefonare al n. 0717925563 e chiedere del coordinatore responsabile Giovanni Bomprezzi oppure può visitare il sito internet www.cdspalazzolo.org .
Durante la Fiera di Sant’Agostino, in piazza del Duca, sarà allestito anche un gazebo presso cui ricevere maggiori informazioni.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!