Il Festival Internazionale Organistico città di Senigallia alla Chiesa dei Cancelli
Ritorna a suonare l'organo Bazzani
Uno dei più grandi organi storici delle Marche torna al suo antico splendore. Il 25 agosto alle 21,15 (Ingresso libero) il Festival Internazionale Organistico città di Senigallia si sposterà nella settecentesca Chiesa dei Cancelli per un appuntamento di grande rilevanza culturale promosso dal Comune di Senigallia e dalla Diocesi di Senigallia.
Insieme all’inaugurazione dell’organo Giacomo Bazzani e figli (1856), fortemente voluto e pagato con patrimonio personale da Papa Pio IX, e recentemente restaurato, verrà presentato un volume critico sulle opere di Giovanni Morandi.Si tratta di un evento lungamente atteso dal patrimonio musicale italiano.L’organo Bazzani è uno dei soli quattro prestigiosi strumenti che Bazzani, erede della fabbrica Callido, colloca nella regione Marche. L’organo, che non suonava più a fini concertistici dal dopoguerra è stato restaurato dalla ditta F.lli Ruffatti di Padova con il contributo di Fondazione Carifano, Fondazione Carjesi, Fondazione Cariverona, Conferenza Episcopale Italiana e Fiorini Industrial Packaging.
L’occasione per inaugurare il prezioso strumento è di altrettanto pregio. Verrà presentata infatti l’edizione critica del libro "Giovanni Morandi Opere per Organo a 4 mani", a cura di Gabriele Moroni e il cd (etichetta Tactus Bologna) Sonate per organo a quattro mani, sempre di Giovanni Morandi (in distribuzione da febbraio 2006) incise da Federica Iannella, direttore artistico del festival, e Giuliana Maccaroni.
Alla presentazione del libro curata da Franco Piperno, professore ordinario di Storia della Musica presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Firenze, seguirà il concerto.Il programma della serata prevede in apertura i saluti del Vescovo di Senigallia Giuseppe Orlandoni, del Sindaco di Senigallia Luana Angeloni e del Presidente dell’ARiM di Ancona (l’associazione per la ricerca e la valorizzazione delle fonti musicali marchigiane).Alla presentazione del volume seguirà il concerto di Federica Iannella e Giuliana Maccaroni che inaugureranno l’organo restaurato con le Sonate per Organo a quattro mani.
Esibizione in calendario nell’ambito del Festival Organistico che quest’anno a differenza delle scorse edizioni si svolge non solo al chiesa del Portone Santa Maria della Neve, ma anche ai Cancelli. Questo infatti l’orientamento futuro del festival ai fini di una valorizzazione degli organi più importanti della città di Senigallia e del suo entroterra.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!