SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

A Palazzo del Duca la mostra “Maestri della scultura del ‘900: Mazzolani, Ceccarelli, Castelli”

Aperta dal 12 agosto al 10 settembre

3.490 Letture
commenti


La vergine sul capro 1922 - gesso - MazzolaniVenerdì 12 agosto a Palazzo del Duca di Senigallia verrà inaugurata la mostra “Maestri della scultura del ‘900: Mazzolani, Ceccarelli, Castelli”, che resterà aperta fino al 10 settembre. L’ingresso a questa come alle altre mostre legate al circuito museale cittadino è gratuito.
Il progetto di un Museo senigalliese del ’900, cioè il progetto di una raccolta, capace di documentare le esperienze artistiche emergenti del secolo appena trascorso, è stato condotto per diversi anni da parte del Museo Comunale d’Arte Moderna e dell’Informazione, con determinazione e con positivi risultati. Oggi Senigallia può mettere in mostra cento anni di scultura, come primo risultato di un’iniziativa di raccolta e di studio. Il percorso, dedicato a tre importanti autori senigalliesi, Mazzolani, Castelli e Ceccarelli, rappresenta la testimonianza di quanto questi autori hanno rappresentato a livello nazionale ed internazionale in riferimento alla plastica novecentesca italiana. La svolta liberty di Enrico Mazzolani, trova la sua strada espressiva nella ceramica, attraverso le bianche figure slanciate, che individuano il gusto di un’epoca e accendono ancora l’interesse della critica. La forte e poetica rappresentazione di Silvio Ceccarelli si inscrive, con un percorso parallelo a quello di un altro marchigiano illustre, Pericle Fazzini, tra gli esiti migliori di quella che è stata la tecnicamente raffinata e produttiva stagione formativa dell’Accademia romana tra le due guerre. Alfio Castelli, infine, è stato tra i grandi protagonisti dell’esperienza sperimentale della scultura italiana, fiorita nel secondo dopoguerra. Castelli è stato titolare della cattedra di Scultura presso l’Accademia di Belle Arti di Roma.
Le Mostre estive allestite al Palazzo del Duca e nella sede del Museo in Via Pisacane, proseguono il progetto di documentare le realtà artistiche emergenti del secolo appena trascorso che è stato condotto dal Musinf con risultati generalmente riconosciuti anche a livello internazionale. In particolare il programma espositivo 2005 spazia dai più significativi rappresentanti della cultura locale (con Rossini, e gli scultori Mazzolani, Ceccarelli, Castelli, senigalliesi di origine) fino ad esperienze nazionali ed internazionali.
La mostra effettuerà i seguenti orari di apertura: 17-20 e 21-24. Orari che rientrano nell’ambito dell’apertura estiva della rete museale di Senigallia. Un circuito che a partire dall’Area archeologica e Museo “La Fenice”, al Palazzo del Duca, passando per il Museo di Storia della Mezzadria “Sergio Anselmi”, Museo d’Arte moderna e dell’Informazione, la Rocca Roveresca, il Museo Pio IX, La Pinacoteca Diocesana d’Arte Sacra, si presenta con tutte le sue strutture aperte e straordinariamente ad ingresso gratuito. Un opportunità offerta dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Senigallia per cittadini e turisti di scoprire o ri-scoprire i musei e i “tesori” che questi conservano durante tutto l’anno, vivendo luoghi che la vitalità dell’estate riveste di nuove suggestioni.

Alessandro Piccinini
Pubblicato Venerdì 12 agosto, 2005 
alle ore 9:52
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno