Senigallia: l’hip hop di scena ai bagni Bora Bora
Iniziata la due giorni del festival "Stile Balneare"
Prima edizione per il Festival dedicato alla cultura hip hop.Il primo appuntamento si è svolto mercoledì 10 agosto con l’entusiasmante Battle of the coast. A partire dalle 16 si sono sfidate una serie di squadre ai ritmi della breakdance: energia, tempo, movimenti sincopati, forma e interpretazione sono stati gli ingradienti di una gara capace di raccogliere un folto gruppo di curiosi ma soprattutto di appassionati.
I partecipanti al Breakdance Contest si sono esibiti sotto lo sguardo attento di una qualificata giuria capace di valutare i movimenti complessi ed acrobatici che caratterizzano questa espressione corporea. Per ogni squadra i singoli componenti hanno proposto una coreografia personale, secondo la logica del free style.Questa logica è in fondo il filo conduttore di questa danza: non a caso viene considerata un modo con cui esteriorizzare la propria personalità e la propria idea attraverso i movimenti del corpo più congeniali al proprio Io ed al proprio modo di relazionarsi all’esterno.In questo modo si sono visti scorrere gran parte degli stili dell’hip hop: quelli che si differenziano per esplosività e velocità di movimento, conosciuti nel gergo come poppin’; quelli che si caratterizzano per l’isolamento e blocco del movimento articolare, noti come lockin’ ma soprattutto si sono viste tutte quelle acrobazie tipiche della breakdance.
Nel pomeriggio le prime selezioni si sono svolte nello spazio adibito a palestra dei bagni Bora Bora, situati all’inizio del Lungomare Marconi.La semifinale e la finale hanno portato alla premiazione delle prime due squadre classificate, e si sono tenute su un palco allestito sulla spiaggia, sempre presso lo stabilimento Bora Bora.Dopo il Breakdance Contest, colonna portante di questa prima edizione, la festa è continuata con un After Party in spiaggia con selezione Funk a cura di Matteo Verdini.
Per il secondo giorno del Festival, giovedì 11, sono previsti degli stages e workshop a partire dalle ore 15.In questo caso gli adepti dell’hip hop potranno affinare le loro conoscenze: toprock e footwork; powermoves e techinics; poppin’ sono le “materie” sulle quali insegnanti esperti terrano i corsi.
La manifestazione ha all’interno anche una particolare mostra di arti visive e pittura dal vivo a cura di SNC Crew: il dinamismo e il movimento si trasmettono anche nell’arte creando delle espressioni “senza un inizio o una fine”, animate e arricchite continuamente.
Ulteriori informazioni consultando il sito www.kpz.it
Gloria Gasparrini
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!