SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Senigallia: l’hip hop di scena ai bagni Bora Bora

Iniziata la due giorni del festival "Stile Balneare"

1.022 Letture
commenti


clicca per ingrandirePrima edizione per il Festival dedicato alla cultura hip hop.Il primo appuntamento si è svolto mercoledì 10 agosto con l’entusiasmante Battle of the coast. A partire dalle 16 si sono sfidate una serie di squadre ai ritmi della breakdance: energia, tempo, movimenti sincopati, forma e interpretazione sono stati gli ingradienti di una gara capace di raccogliere un folto gruppo di curiosi ma soprattutto di appassionati.
I partecipanti al Breakdance Contest si sono esibiti sotto lo sguardo attento di una qualificata giuria capace di valutare i movimenti complessi ed acrobatici che caratterizzano questa espressione corporea. Per ogni squadra i singoli componenti hanno proposto una coreografia personale, secondo la logica del free style.Questa logica è in fondo il filo conduttore di questa danza: non a caso viene considerata un modo con cui esteriorizzare la propria personalità e la propria idea attraverso i movimenti del corpo più congeniali al proprio Io ed al proprio modo di relazionarsi all’esterno.In questo modo si sono visti scorrere gran parte degli stili dell’hip hop: quelli che si differenziano per esplosività e velocità di movimento, conosciuti nel gergo come poppin’; quelli che si caratterizzano per l’isolamento e blocco del movimento articolare, noti come lockin’ ma soprattutto si sono viste tutte quelle acrobazie tipiche della breakdance.
Nel pomeriggio le prime selezioni si sono svolte nello spazio adibito a palestra dei bagni Bora Bora, situati all’inizio del Lungomare Marconi.La semifinale e la finale hanno portato alla premiazione delle prime due squadre classificate, e si sono tenute su un palco allestito sulla spiaggia, sempre presso lo stabilimento Bora Bora.Dopo il Breakdance Contest, colonna portante di questa prima edizione, la festa è continuata con un After Party in spiaggia con selezione Funk a cura di Matteo Verdini.
Per il secondo giorno del Festival, giovedì 11, sono previsti degli stages e workshop a partire dalle ore 15.In questo caso gli adepti dell’hip hop potranno affinare le loro conoscenze: toprock e footwork; powermoves e techinics; poppin’ sono le “materie” sulle quali insegnanti esperti terrano i corsi.
La manifestazione ha all’interno anche una particolare mostra di arti visive e pittura dal vivo a cura di SNC Crew: il dinamismo e il movimento si trasmettono anche nell’arte creando delle espressioni “senza un inizio o una fine”, animate e arricchite continuamente.
Ulteriori informazioni consultando il sito www.kpz.it

Gloria Gasparrini

Redazione Senigallia Notizie
Pubblicato Giovedì 11 agosto, 2005 
alle ore 10:41
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura