SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Musei diocesani di Senigallia: continua l’apertura con gli orari estivi

Museo Pio IX e Pinacoteca Diocesana ad ingresso gratuito


Continua l’apertura con gli orari estivi dei due musei diocesani presenti nella città di Senigallia.
Visitatissimo nel trascorso mese di luglio il Museo Pio IX, aperto tutti i giorni feriali con orario 9-12; 17-19, sempre con visita guidata.
La casa museo, ubicata nei pressi del Municipio di Senigallia, in Via Mastai 14, è un luogo frequentato da pellegrini e turisti, desiderosi di conoscere meglio tratti di vita ed abitudini del pontefice che più a lungo ha retto le sorti della Chiesa e che, tutti i libri di storia scolastici, hanno tramandato per essere stato l’ultimo Papa Re. Nel piano nobile della dimora di famiglia dei Mastai – Ferretti, che Papa Pio IX visitò l’ultima volta nell’anno 1857, ci sono cimeli e ricordi del pontificato del Papa che Giovanni Paolo II ha beatificato durante il Grande Giubileo del 2000.
Sempre nel centro città, poi, nella Piazza del Duomo, è la Pinacoteca Diocesana di Arte Sacra, allestita nel piano nobile del Palazzo Vescovile.
E’ aperta nel dopocena del mercoledì e della domenica (ore 21-24), oltre che il pomeriggio del sabato (16,30-19,30). Si accede alle magnifiche sale affrescate attraverso lo scalone d’onore e, giunti nella Sala del Trono, ha inizio – con un percorso cronologico – una full immersion nell’arte italiana, con capolavori quali la "Madonna del Rosario" di Federico Barocci (sec. XVI) o le tante opere di Ramazzani. Esposte, lungo il percorso, superata la Galleria pompeiana e la sala dei ritratti, pure argenterie liturgiche e preziosi paramenti sacri, che arricchiscono il percorso espositivo.
L’ingresso ai due musei, durante la stagione estiva 2005, permane a titolo gratuito, volendo favorire la Diocesi di Senigallia, titolare delle raccolte, la più ampia conoscenza a cittadini e turisti di questa ampia pagina di storia dell’arte da essa conservata.
Per informazioni è possibile telefonare al numero 071.60498/65758 oppure visitare il sito www.diocesisenigallia.it .

Redazione Senigallia Notizie
Pubblicato Mercoledì 10 agosto, 2005 
alle ore 9:47
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno