SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Summer Jamboree: è l’ora dei “Danny and the Juniors”

Confermata la tanto attesa presenza di Renzo Arbore

1.048 Letture
commenti


clicca per ingrandireAl “Summer Jamboree” è l’ora dei “Danny and the Juniors” (Usa – 1955). Sul palco del Foro Annonario di Senigallia sabato 6 per la prima volta in Italia dagli USA, a cinquant’anni dalla loro formazione, saliranno gli autori del celebre brano “At the hop”, che in America è stato primo in classifica nel 1957 per 21 settimane.Con un solo brano riuscirono a sintetizzare lo spirito del rock’n’roll degli anni cinquanta.Il gruppo si forma nel 1955 nella zona sud ovest di Philadelphia per iniziativa di Dave White primo tenore al quale si aggiungono Danny Rapp cantante, Frank Maffei secondo tenore e Joe Terry Terranova baritono.
Come capitò a buona parte delle formazioni vocali le prime esperienze musicali furono fatte durante feste scolaresche, manifestazioni amatoriali ma soprattutto cantando agli angoli delle strade. Una sera dell’inverno del 1957 durante un’esibizione vennero notati dal produttore Johnny Madera. Da quel momento iniziò il grande salto.
Il loro brano “At The Hop” registrato nei Reco-art Studios di Philadelphia venne presentato durante una trasmissione di “American Bandstand” dal noto conduttore Dick Clark. Il singolo uscito poco dopo in accoppiata con “Sometimes” vendette in una sola settimana 7000 copie facendo così scattare l’interesse delle major che si offrirono di distribuire a livello nazionale la canzone. Tornando al programma del summer l’orario di inizio dello show in piazza è previsto per le ore 21.00 quando inizieranno i concerti alternati a momenti di musica con i Djs specializzati. Presentati da Mr. Charlie alle 21.30 si esibiranno “The Roomates” (UK), alle 22,45 l’attesissimo concerto dei “Danny and the Juniors” (USA), a mezzanotte sarà la volta di “Snout and his Hogs of Rhythm” (FIN).
La lunga notte del festival proseguirà, dopo i concerti al Foro, al Finis Africae con il concerto dei “Texabilly Rockets” alle ore 1,30 e musica fino all’alba con i Djs del festival.Bus service all’1.00 e alle 2.00 di notte dal Foro Annonario al Finis Africae. Alle 4.00 e alle 5.00 i viaggi di ritorno.
Ma il “Summer Jamboree” non è soltanto musica e non si svolge soltanto di notte. La giornata di sabato inizierà già alle 10 del mattino in Piazza del Duca con la Fiera delle Bambole, iniziativa di solidarietà organizzata dall’Associazione Oncologica Senigalliese, A.O.S. partner etico del festival. Tra le bambole oltre 200 pezzi vestiti in stile anni’40 e ’50. Alle 13 ci si sposterà sul lungomare con il “Record Hop at the Seaside”, gli aperitivi e gli spuntini musicali con i Djs specializzati del festival. Alla Tartana Ristorante e al Gaia American Bar (lungomare Marconi) dalle 13 alle 15 e in serata dalle 18 alle 20, mentre al Mascalzone (lungomare Alighieri) dalle 13 alle 15.
Alle 17.00 in centro storico e lungo mare si svolgerà la storica sfilata di auto e moto americane d’epoca. Sempre alle 17.00 l’apertura delle mostre di radio e riproduzioni di gioielli d’epoca a Palazzo del Duca.Alle 18.00 in punto aprirà il Rockin’ Village ai Giardini Rocca con stand di modernariato e memorabilia provenienti da tutta Europa, dove poter comprare tra le altre cose (oggetti, gadgets, dischi in vinile, CD, scarpe bicolore, abbigliamento usato e tutto ciò che riguarda la cultura dell’America degli anni ’40 e ’50) gli abiti in stile per confondersi tra la folla. Sempre sul prato della Rocca dalle 18.00 fino all’una di notte aprirà il “Cajun & Tex-Mex Diner” dove poter cenare con la cucina multietnica degli Stati Uniti.E sempre alle 18.00 presso lo stand del festival, sotto le scale della Rocca, ci sarà il 1° Annullo Filatelico Summer Jamboree. Fino alla mezzanotte due responsabili delle poste metteranno l’annullo postale sulle cartoline del festival realizzate a tiratura limitata. In Piazza Simoncelli dal tardo pomeriggio all’una di notte ci sarà il parcheggio di fiammanti auto d’epoca americane.Dalle 19.00 alle 20.00 in Piazza del Duca inizieranno anche le lezioni gratuite di Boogie e Jive, con i ragazzi del Charlie Rock capitanati da Gino Manoni, Mr. Charlie.
A partire dalle 21.00 invece aprirà il Free Barber Shop & Hairdresser, il barbiere (Salone Mario & Francesco) e la parrucchiera per signore (Amoa), per farsi fare i tagli e le acconciature d’epoca. Chi vorrà potrà fare un offerta che andrà devoluta all’Aos all’insegna dello slogan “Dai un taglio all’egoismo”.Tra gli ospiti vip avvistati al festival, si è visto di nuovo Max Paiella, Lillo insieme all’amico Greg e domenica arriverà pure Nduccio, artista che più volte si è esibito nella trasmissione di Arbore “Speciale per me”. Confermata la presenza di Renzo Arbore in vacanza a Senigallia, insieme al presentatore Antonio Stornaiuolo e all’autore Ugo Porcelli, per godersi il festival.

Un estratto da “At the Hop”
dei Danny and the Juniors (Formato: .mp3 – Dimensione: 438 KB)

Alessandro Piccinini
Pubblicato Venerdì 5 agosto, 2005 
alle ore 17:29
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno