Fermo: continua l’estate del gusto con “Tipicità in Blu”
Quattro appuntamenti per assaporare i sapori del mare
Proseguono con successo gli appuntamenti di Tipicità, l’itinerario in quattro tappe studiato per far conoscere a turisti e residenti alcuni tra i più significativi aspetti della cultura della tavola nelle Marche.L’iniziativa, giunta alla IV edizione, è nata sulla fortunata scia di TIPICITÀ, Festival dei prodotti tipici delle Marche, la grande rassegna a tema enogastronomico che si tiene ogni anno a Campiglione di Fermo nel corso del mese di marzo.
Un viaggio articolato in quattro tappe, quattro serate da gustare nel centro storico di Fermo nei mesi estivi, quattro degustazioni di autentiche specialità marinare marchigiane, quattro itinerari che incrociano i mari dell’intera regione.Tipicità in blu, questo il nome dell’iniziativa, è il tema catalizzatore dell’estate 2005. A farla da padrona è la gastronomia di mare: un’autentica immersione tra i piatti dei pescatori, accompagnati dagli eccellenti vini maturati sui dolci verdeggianti declivi che si specchiano sulle rive dell’Adriatico.Strutturata su una degustazione tematica comprendente una serie di portate, accompagnate da vini marchigiani, ogni serata esplora una porzione di costa della nostra regione attraverso le sue tipicità, secondo la filosofia del turismo enogastronomico.
Dopo la cena di apertura, che ha proposto il brodetto di Porto Recanati, venerdì prossimo, 5 agosto, si svolgerà a Fermo la seconda tappa del programma, organizzata in collaborazione con il Sistema Turistico Locale Riviera del Conero. "Sapore di mare, profumo di monte: dal forziere del Cònero, la montagna in riva al mare" è l’intrigante proposta che attende vacanzieri e turisti nei suggestivi ambienti dei Magazzini Romani e che proseguirà nei locali del Ristorante Osteria il Frantoio.Di scena uno dei territori più affascinanti della nostra regione: il promontorio del Conero. "Spunta all’improvviso nel bel mezzo dell’Adriatico– recita la presentazione della serata –ammantato nel verde della macchia mediterranea, lambito da spumeggianti flutti dal colore rubato ai mari del sud: un monte in riva al mare! La splendida riviera del Cònero proporrà in questa occasione le sue specialità, a cominciare dai frutti di mare, appunto, con l’eccellente Mosciolo di Portonovo".L’onereonore di "interpretare" il prelibato mollusco, che oltretutto è un presidio Slow Food, sarà di Marcello, patron del ristorante "Il laghetto" di Portonovo, che si cimenterà nella esecuzione di un’articolta serie di variazioni sul tema. I piatti saranno accompagnati da una selezione di pregiati vini marchigiani, curata da Alberto Mazzoni, Presidente dell’Associazione degli Enologi Marchigiani. Interverranno Mirko Bilò ed Annarita Nicoletti, rispettivamente Presidente e Direttore del Sistema Turistico Locale Riviera del Cònero.
L’appuntamento sarà anche l’occasione per visitare "La Vetrina di Tipicità. Mostra dei Vini e dei Prodotti Tipici Marchigiani", allestita nel centro storico della città, all’interno dei magazzini romani (apertura tutti i giorni di agosto, dalle 18 alle 24). In questo scenografico ambiente sono esposti i vini DOC, IGT e DOCG delle Marche, nonché tutte le altre eccellenze della nostra gastronomia: olio extravergine d’oliva, formaggio di fossa, lonzetta di fico, maccheroncini di Campofilone, salumi, marmellate e tanti altri prodotti.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!