SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Senigallia: quanti cani al concorso “Zampa d’oro”…

I premiati della manifestazione del 31 luglio


stand Ass. CinofilaUn gran successo per il concorso canino “Zampa d’oro”, svoltosi a Senigallia nella serata di domenica 31 luglio. La manifestazione, alla prima edizione, è nata con l’intento di creare un’occasione di divertimento per cani e padroni, mostrando quell’affetto particolare che solo nello speciale rapporto con il “migliore amico dell’uomo” si viene a creare.
L’adesione al concorso è stata al di sopra di ogni aspettativa: più di 70 cani iscritti fra i quali numerosi meticci ma anche tanti cani di razza.Sicuramente un successo inaspettato, forse sperato, ma soprattutto meritato.I senigalliesi hanno aderito con passione, e non sono mancati esemplari provenienti da Marotta, Fano e Jesi. Anche alcuni turisti hanno partecipato con i loro amici animali.
Sono stati assegnati circa 20 premi ispirati non tanto alla bellezza quanto al rapporto tra cane e uomo, che a questo punto non si può più definire semplicemente “padrone”.Per la categoria “Il più bel cane di razza” il primo premio è andato al n. 67, un Alaskan Malamute di nome Active Del Biagio di Giuseppe Biagiotti di Fano. Il secondo premio è andato al n. 5, un Cavalier King Charles Spaniel di 6 mesi di nome Poldo, di Stefano Rossi di Marotta. Il terzo premio al n. 15, un Terranova di nome Babele di Franco Albani.
Per la categoria “Il più bel cane meticcio” il primo premio è stato vinto dal n. 44 un meticcio di nome Briciola di 2 mesi e mezzo, della piccola Elisa Ansuini. Il secondo premio è stato vinto dal n. 7, il piccolo Blitz di Alessandro Pucci e il terzo premio dal n. 45, Stella di Stefano Costarelli.
Per la categoria “Il cane con la storia più emozionante” il vincitore è stato il n. 13, un meticcio di nome Dorothy di 6 anni, preso al rifugio Anita di Falconara, guidato da Linda Possanzini. La cagnetta è arrivata al rifugio pelle e ossa ed ha passato i primi 2 anni sotto ad un armadio del canile a causa della situazione psicologica in cui versava.
Per la categoria “Il cane più peloso” il premio è stato aggiudicato al n. 28, un Samoiedo di nome Milk di 8 anni, di Benito Mazzaferri.
Per la categoria “Il cane più simpatico” il vincitore è stato il n. 33, un Beagle di nome Rolli di 4 mesi, di Filippo Tonti.
Per la categoria “il cane più paffuto” il premio è stato aggiudicato al n. 48, un Bovaro del Bernese di 7 mesi, di Giovanni di Leonardo e di nome Athos.
Per la categoria “Il cane di taglia più grande” il vincitore è stato il n. 15, un Terranova di nome Babele di Franco Albani.
Per la categoria “Il cane di taglia più piccola” il premio è stato vinto dal n. 31, uno York Shire di 3 mesi di nome Charly.
Per la categoria “Il cane più esuberante” il premio è stato aggiudicato al n. 23, un meticcio di nome Chaky di 3 anni di proprietà di Michele Montagna.
Per la categoria “Il più bel cane in vacanza” il vincitore è stato il n. 18, un meticcio di 1 anno, di Vittorio Pompei, turista proveniente da Milano.
Per la categoria “Il cane più giovane” il premio è andato n. 6, un meticcio di nome Flash, di Giada Goffi.
Per la categoria “Il cane più esuberante” il vincitore è stato il n. 56, un meticcio di nome Billi di Paola Montali.
Per la categoria “Il cane più elegante” il premio è stato aggiudicato al n. 40, un levriero afgano di nome Phoebe.
Per la categoria “Il più bel cane proveniente da un canile” il premio è andato al n. 52, un meticcio di nome Zita di Stefania Alessandroni.
Per la categoria “Il cane più buffo” il vincitore è stato il n. 70, un barboncino di 1 anno del piccolo Enrico Rossetti.
Per la categoria “Il cane più brontolone” il premio è andato al n. 1, un meticcio di 9 mesi di nome Toby, di Marco Servadio.
Per la categoria “Il cane più obbediente” il premio è stato aggiudicato al n. 49, una meticcia di nome Sheila di Michela Mengucci.
Per la categoria “Il cane più tenero” il vincitore è stato il n. 60, un maltese di nome Teo, di Angela Becci.
Per la categoria “Il cane più pacifico” ha vinto il n. 54, il dolcissimo Charlie, di Francesca Cavallari.
Durante la manifestazione sono stati assegnati anche i premi per il concorso di disegno indetto per i bambini delle delle Scuole Medie Inferiori, Elementari e Materne.Per le Scuole Materne il primo premio è andato ad Arianna Fontana, il secondo a Matteo Marchetti, il terzo a Matteo Principi.Per la Scuola Elementare citiamo in sequenza Giulia Leonardi, Laura Spinaci e Elena Paolini.Per la Scuola Media il primo premio è stato vinto da Ilaria Cicetti, il secondo da Manuela Tantago e il terzo da Davide Ricci.
La manifestazione è stata un successo anche per l’obiettivo che si era prefissata di raggiungere, ovvero finanziare la costruzione di una colonia felina in grado di arginare il fenomeno del randagismo, purtroppo molto diffuso a Senigallia.Infatti in numerosi si sono avvicinati al gazebo allestito dalla associazione non solo per chiedere informazioni sull’attività, ma anche per tesserarsi, contribuendo così alla raccolta di fondi.
Il bilancio di questa prima edizione può dirsi sicuramente positivo: se qualche piccolo problema organizzativo c’è stato la motivazione è dovuta al successo stesso della manifestazione.Così tante iscrizioni non erano previste e così la frenesia, i bambini che giravano con al guinzaglio il loro cane, la loro emozione all’idea di dover sfilare hanno creato un piacevole spettacolo.
Aspettando il prossimo anno l’Associazione Cinofila Senigalliese da appuntamento agli amanti degli animali ogni mercoledì dalla 20 alle 24 sotto i portici Ercolani, durante il mercatino: un punto di riferimento per informazioni di qualunque tipo sul mondo a quattro zampe.Ricordiamo infine per chi volesse adottare un cane può essere utile dare un’occhiata nella parte destra delle news di 60019… c’è sempre un nostro link all’Associazione Cinofila per cercare di aiutare chi ha solo bisogno di tanto affetto!

Gloria Gasparrini

Concorso Zampa d'oroConcorso Zampa d'oroConcorso Zampa d'oro

Redazione Senigallia Notizie
Pubblicato Giovedì 4 agosto, 2005 
alle ore 10:21
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno