Serata-evento all’Arena Villarey di Ancona con proiezione di “Tu devi essere il lupo”
Martedi' 2 agosto alla presenza del regista Vittorio Moroni
L’Associazione Culturale NIE WIEM Onlus di Ancona, in collaborazione con l’Arci Nuova Associazione, è promotrice di una serata-evento inserita all’interno della rassegna "Villarey Cinema 2005", organizzata dall’Arci di Ancona.
Martedì 2 agosto 2005, alle ore 21.30, all’Arena Villarey di Ancona, verrà presentato e proiettato il film "TU DEVI ESSERE IL LUPO" di Vittorio Moroni, la cui vicenda di distribuzione "schermo a schermo" è salita agli onori della cronaca nazionale.
Infatti, grazie alla fantasia, all’intelligenza e al coraggio degli autori e del cast, il film, senza aver potuto usufruire degli ordinari canali distributivi, è riuscito nell’incredibile (ed impensabile) impresa di essere proiettato un po’ in tutta Italia.
Questo straordinario risultato è stato ottenuto attraverso una distribuzione fai-da-te, attraverso l’attività di un’associazione, la "MYSELF", fondata proprio con l’obiettivo di raccogliere fondi minimi – circa 50.000 euro – per poter far uscire il film nelle sale.
Poi di fondamentale importanza si è rivelato l’aiuto garantito dalla "Pablo" di Gianluca Arcopinto.
E pensare che da due anni il film giaceva nel solito cassetto, chiuso a chiave dai tagli ai fondi pubblici per il cinema. Nel frattempo, la produzione ha cercato di convincere distributori privati, ma senza alcun esito, tanto che uno di loro disse a Moroni che "Chiedere oggi la distribuzione per un piccolo film italiano è come chiedere la pace nel mondo".
Per fortuna il gruppo di "TU DEVI ESSERE IL LUPO" non si è dato per vinto e, spinto un po’ dalla disperazione – come ammette Moroni – e un po’ dal successo che il film aveva comunque ottenuto nei festival italiani e stranieri, si è inventato questo originale sistema di autofinanziamento, superando così gli ormai cronici ostacoli posti dal sistema distributivo italiano soprattutto nel percorso di diffusione di piccole (ma significative) opere come questa, spesso migliori di tante produzioni di importazione che invadono le sale della nostra penisola.
Nel caso specifico, poi, i risultati al botteghino hanno dato ragione a quelli del "lupo", visto che il film ha avuto un’altissima media-spettatori per schermo (più alta delle mega-produzioni nostrane o di importazione).
E’ doveroso però sottolineare che il successo dell’inedita formula distributiva di "TU DEVI ESSERE IL LUPO" si deve soprattutto alla qualità dell’opera ed al conseguente passaparola che c’è stato tra gli spettatori.
Il film affronta il tema delle relazioni genitori-figli e lo fa raccontando le vicende di complessi rapporti che si sviluppano all’interno di una famiglia, con personaggi alla ricerca di equilibri difficili da raggiungere e mantenere.
L’Associazione Culturale NIE WIEM Onlus di Ancona, che opera in campo cinematografico in qualità di organizzatrice del concorso nazionale per cortometraggi "Corto Dorico" e di altri vari appuntamenti cinematografici (come la rassegna di corti "Lo Stivale Visionario"), ha sùbito accolto la "sfida" proposta dagli autori e del cast di "TU DEVI ESSERE IL LUPO", tesa ad offrire anche ai marchigiani la possibilità di vedere questo intenso film. E, grazie alla sensibilità e alla disponibilità dell’Arci Nuova Associazione di Ancona, ora anche il pubblico di Ancona (e non solo) avrà la ghiotta occasione di rispondere al richiamo del "lupo".
Alla serata parteciperà Vittorio Moroni, regista del film.
L’appuntamento è per martedì 2 agosto 2005, ore 21.30, all’Arena Villarey di Ancona (all’interno della Facoltà di Economia; ampio parcheggio gratuito).
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!