Mondolfo: presentazione del materiale sul Bastione di S.Anna
La manifestazione prevista venerdì 29 luglio alle ore 21,15
Primo appuntamento culturale al restaurato Bastione di S.Anna a Mondolfo, promosso dalla Sede di Mondolfo dell’Archeoclub d’Italia d’intesa con il Servizio Cultura del Comune. “Il Bastione di S.Anna ed il Giardino Martiniano presente all’interno, rappresentano un luogo privilegiato per l’arte e la cultura– ha detto il Presidente di Archeoclub Mondolfo, Claudio Paolinelli –e come associazione abbiamo subito voluto giovarci di questo nuovo spazio, dando vita ad una serie di appuntamenti denominati Archeoclub al Bastione”.
La struttura militare, realizzata nel versante sud-ovest del Castello di Mondolfo nel XVI secolo, è stata recentemente restaurata ed arricchita con la creazione al suo interno di un meraviglioso giardino all’italiana, il “Giardino Martiniano”. “Il Giardino Martiniano– ha ripreso Paolinelli –è un omaggio all’architetto Francesco di Giorgio Martini, padre del giardino all’italiana, e noto non solo a Mondolfo per le fortificazioni ed architetture da lui eseguite”.
La serata prevede il saluto del Commissario prefettizio del Comune di Mondolfo, Dr. Darco Pellos, e l’intervento dei progettisti che hanno curato il restauro del pregevole sito, sotto la direzione dell’Arch. Gianfranco Centoscudi, dirigente dell’Ufficio LLPP del Comune di Mondolfo, e dei Geometri comunali Paola Straccini e Francesco M. Bovini.“Nel corso della serata presenteremo e distribuiremo gratuitamente materiale illustrativo che Archeoclub e Comune hanno curato e pubblicato per favorire la conoscenza del Bastione, a fini culturali e turistici, ed ascolteremo lo storico Alessandro Berluti che ci guiderà nella conoscenza dei luoghi”.
Già numerosi soggetti, associazioni e privati, stanno programmando in effetti di giovarsi dell’Avviso pubblicato dal Comune (www.comune.mondolfo.pu.it) col quale si mettono gratuitamente a disposizione gli spazi del Bastione e del Giardino Martiniano per attività culturali, in una cornice rinascimentale unica al centro del Castello.In caso di maltempo, la manifestazione si terrà nella Sala del Consiglio Comunale.
Archeoclub Mondolfo
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!