Montemarciano: Grande partecipazione alla festa del mare
Si è conclusa domenica 24 luglio l'edizione 2005
Un primato mai raggiunto nelle scorse edizioni per l’afflusso di bagnanti, famiglie italiane e francesi in vacanza, giovani, soci e simpatizzanti dell’associazione sportiva "La Batana" per la Festa del Mare e delle Tradizioni Marinare presso il Lungomare di Marina di Montemarciano la scorsa domenica 24 luglio. Ricca di appuntamenti riusciti vivacemente e contornati da grande entusiasmo da parte di tutto il pubblico presente, tra cui le autorità civili, associazionistiche e religiose, la Festa si è aperta con la dimostrazione con commento della pesca con la tratta, per poi proseguire con la cerimonia del getto della corona in acqua da parte del Parroco Don Franco Marinelli in memoria dei caduri in mare.
Divertente e degna di nota sportiva è stata, sempre durante la mattinata, la gara di nuoto di ragazzi grandi e piccini: al primo posto si è classificato l’atleta Denis per il gruppo dei più grandi, e per i più piccoli Lorenzo. E’ stata inoltre eletta la nuova Miss Acqua Marina 2005 che ha il sorridente volto di Martina, tra le bambine, e di Giulia, tra le più grandi, che hanno sfilato timidamente quanto per gioco davanti alla Giuria composta dalla gradita presenza del Sindaco Gerado Cingolani, dell’Assessore Fabiola Caprari e di Giuseppe Zeno, Presidente della Associazione sportiva "La Batana", organizzatrice dell’evento.
Si è poi proseguito nel pomeriggio con la dimostrazione di salvataggio in mare, la gara delle batane a remi che ha riconfermato la ormai pluriennale vincitrice imbarcazione del rione Marina, che si è quindi accaparrata nuovamente lo stendardo del 3° Palio Verde&Oro. Dopo la consegna delle medaglie e delle coppe ai vincitori, la Festa del Mare si è conclusa con la tradizionale merenda a base di pesce fritto e verdicchio distribuita a tutti i bagnanti dagli organizzatori dell’evento. Sicuramente una soddisfazione appagante per tutti i soci de La Batana. Esperienza da ripetersi con i migliori auguri e buoni auspici.
Comune di Montemarciano
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!