“The Perfect Guardaroba”: il gruppo rock tutto senigalliese
Rappresenteranno l'Italia al Taubertal Open Air Festival di Rothenburg
“The Perfect Guardaroba”: è questo il nome della giovane band senigalliese che il 12-13-14 agosto rappresenterà l’Italia al Taubertal Open Air Festival di Rothenburg,versione tedesca dell’Emergenza Festival 2005.Emergenza è il più grande contest musicale europeo. Un festival che permette alle bands che non hanno ancora trovato un canale promozionale di conquistare uno spazio nel panorama europeo attraverso produzioni discografiche e la realizzazione di concerti dal vivo sui più importanti palchi internazionali.
In questo percorso i “The Perfect Guardaroba” hanno già superato la fase regionale e la finale del 17 luglio al Marcon Festival in cui si sono guadagnati la partecipazione al grande evento diRothenburg.
Si tratta di un’occasione importante per questi cinque ragazzi che si troveranno a suonare davanti ad un pubblico di trentamila persone, in una manifestazione con una vocazione prettamente internazionale: saranno circa venti le nazioni presenti con le rispettive band che si divideranno il palco contendendosi la vittoria di una tournèe negli Stati Uniti.
Il gruppo, formatosi nel 2002, è costituito da cinque giovani componenti: Damiano Albenzio (cantante), Lorenzo Beccaceci (chitarrista), Michele Piccioni (chitarrista), Emanuele Bellocchi (basso) e Angelo Albenzio (batterista).Con loro porteranno “il perfetto guardaroba rock: graffi sonori e attitudini ribelli”. I “The Perfect Guardaroba”partono comunque con un buon bagaglio: hanno appena finito di registrare il loro primo album “Un-tidy” e il video di “N.D. city”, singolo estratto dall’album, che verrà presto trasmesso negli snodi più importanti del circuito musicale televisivo: Mtv, Rete A, Rock Tv Matchmusic e Gay Tv.
La partecipazione di una band senigalliese a rappresentare il nostro Paese in un festival internazionale è sicuramente un’occasione importante anche per la nostra città, che ha voluto presentare ufficialmente il gruppo in una conferenza stampa alla quale sono intervenuti l’Assessore alla Cultura Velia Papa e l’Assessore alle Politiche Giovanili Simone Ceresoni. Senigallia ha voluto manifestare nel corso degli anni un interesse crescente verso la musica: sono nate manifestazioni come la Festa Europea della Musica, Scorribande, Il Summer Jamboree, le recenti Nottitinte, capaci di lasciare spazio ai vari generi e soprattutto ai giovani. La partecipazione dei “The Perfect Guardaroba” ad una manifestazione di respiro così internazionale non poteva passare inosservata nell’ottica di voler confermare e promuovere questa vocazione musicale che la città sta cercando di costruire, ed è per questo che verranno consegnate ai cinque ragazzi e alla loro troupe delle maglie “simbolo” sulle quali oltre al nome della band sarà stampato lo slogan “Senigallia città della Musica”. Speriamo non siano solo di promozione… ma anche dei portafortuna!
Gloria Gasparrini
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!