Terza serata del Festival Internazionale Organistico città di Senigallia
Walter Gatti protagonista giovedì 21 luglio
Giovedì 21 la Chiesa Santa Maria della Neve ospiterà il terzo concerto del Festival Internazionale Organistico città di Senigallia promosso dalla Parrocchia con la collaborazione del Comune di Senigallia Assessorato alla Cultura ed il patrocinio di Regione Marche e Provincia di Ancona, oltre ad alcuni sponsor privati. Alle 21,15 (ingresso gratuito) si esibirà il torinese Walter Gatti interprete di importanti festival su prestigiose tribune.
Walter Gatti si è laureato in discipline musicali nelle specializzazioni di Clavicembalo sotto la guida di Andrea Coen e Francesca Lanfranco, di Organo e Composizione Organistica sotto la guida di Massimo Nosetti e di Musica corale e Direzione di coro con Sergio Pasteris presso i Conservatori "Antonio Vivaldi" di Alessandria e "Giuseppe Verdi" di Torino.Si è perfezionato in seguito con Letizia Romiti, Reinhard Jaud, Enzo Corti, Christopher Kent, Jean-Claude Zehnder, Rèné Saorgin. Diploma di merito alla VI edizione del Torneo Internazionale di Musica sezione organo e premio speciale di interpretazione "Paola Bernardi" al IV concorso di esecuzione clavicembalistica "Gianni Gambi" a Pesaro.
Dal 1988 svolge regolare attività concertistica sia in veste di solista che di accompagnatore di cori, solisti e orchestre in Austria, Repubblica Ceca, Francia, Germania, Polonia, Spagna, Svizzera e Italia suonando per importanti festival e su prestigiose tribune tra i quali: Praga, Festival Organistico Internazionale di Sv.Jakuba; Lodz, Festival Internazionale Sandomierz, Alpe d’Huez – Notre-Dame des Neiges; Belfort – Festival International de Musique Universitarie; Strasbourg – St.Thomas e Cattedrale; Rouen – St-Maclou; St. Raphael – Notre-dame de la Garde; Gap – Cattedrale; Colmar – Cattedrale; Le Havre – Cattedrale; Festival Mozartiano di Francia Saou chante Mozart; Ciudad Rodrigo – Cattedrale; El Barco de Ávila; Moutier –St.Germaine; Schweizer Orgelfestival und wettbewerb; Porrentruy – Aula des Jésuites; Zurigo – Zwinglikirche; Bamberg – Auditorium dell’Università e Kaiserdom; Ringethaler Orgelsommer; Weimar – Stadkirche; Lubeck – Marienkirche "Europaisches Buxtehude Festival"; Ottobre organistico lecchese; i concerti di S. Silvestro in Trieste; Rassegna organistica internazionale della provincia di Alessandria; Città d’arte a porte aperte, rassegna della Provincia di Torino; Varese, Vespri a S.Massimiliano in Kolbe.
Un’artista di fama internazionale ed un repertorio musicale che spazierà da Bach a de Grigny, Dubois, e Boelmann, che coinvolgerà il numeroso pubblico appassionato a questo festival, che vede la direzione artistica di Federica Iannella.
Informazioni sul sito www.organsenigallia.com
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!