SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Con la “Notte Multicolore” si conclude “Notte Tinta”

Mercoledì 20 Terra Brasilis in collaborazione con l’Associazione Giardino degli Angeli


clicca per ingrandireSarà la “Notte Multicolore” a chiudere il ciclo di appuntamenti di “Notte Tinta” musica, teatro, cinema, sculture gastronomiche, organizzato dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Senigallia.Mercoledì 20 sarà la volta di “Terra Brasilis” Percorso culturale, musicale, storico, etnico e di solidarietà in collaborazione con l’Associazione Giardino degli angeli.
Direzione Artistica Andrea Morandi e Amedeo Griffoni. Denso il carnet degli appuntamenti. Si partirà dal pomeriggio sul lungomare Alighieri alle 17,30 con la sfilata della banda di percussioni "Mao Branca". Sempre alle 17,30 sul prato della Rocca Roveresca si svolgerà sino alle 19 una stage workshop di capoeira e marcantù dei “Mestre di capoeira” guidati da Toni Santos.Ai Bagni Bora Bora alle ore 18 ci sarà l’amichevole Italia-Brasile di beach volley.Ad incontrarsi: Palulao-Lissandro vs Domenighini-Nota.Alle 19 sul prato della Rocca è prevista invece la ruota di capoeira e levada di marcantù con esibizione del gruppo Toni Santos.Dalle 20 alle 22 al Lab si potranno sentire i gusti e sapori brasiliani mentre al Foro Annonario ci saranno le sculture gastronomiche dell’Istituto Professionale Alberghiero di Stato “Panzini”.
Alle 21,30 al Foro Annonario prenderà il via il percorso culturale, musicale, storico, etnico e di solidarietà a cui interverranno il Dirigente della Regione Marche Marco Bellardi responsabile delle relazioni internazionali della Regione e dei progetti di cooperazione con i paesi in via di sviluppo.Nenè Ribeiro, Direttore del Centro Ibrit Milano.Toni Santos, maestro studioso di candomblè e capoeira.Il Presidente dell’Associazione Giardino degli Angeli Silvio Pasquini.L’incontro sarà accompagnato dalle esibizioni di capoeira dei gruppi Accademia Sangada di Berlino, Angola Mae, Amexa, International Capoeiragem, Adupè Olorum ed il concerto del gruppo Axè Samba-Reggae Agora Mais.
Nel cortile della Bibilioteca alle 21,30 è prevista inoltre la proiezione del cortometraggio d’animazione dal festival “Anima Mundi” di Rio, mentre alle 23 la proiezione del film “Central do Brasil” di Walter Salles a cura del Circolo Cinematografico Linea d’Ombra.
Alla Chiesa dei Cancelli dalle 23,00 all’1 di notte si potrà vedere la videoistallazione di Laura Erber curata dal critico d’arte Marcello Smartelli, dal titolo “Carnet du Sertao” (2005 – durata 13″).Artista e scrittrice Brasiliana Laura Erber è nata nel 1979 a Rio de Janeiro.Già riconosciuta in Europa per la sua attività allo Studio National di Fresnoy, Musée d’art moderne di Parigi e all’accademia di Schloss Solitude di Stoccarda, nonché per la partecipazione a numerosi festival e manifestazioni internazionali. Nel film “Carnet du Sertao” l’artista mette in risalto la vita quotidiana degli abitanti e la potenza poetica e sensoriale del Sertao, creando un’opera che interroga le frontiere tra i diversi linguaggi che animano la sua ricerca: fotografica, cinema, poesia.

Alessandro Piccinini
Pubblicato Mercoledì 20 luglio, 2005 
alle ore 9:13
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno