Ultimo appuntamento di Inteatrofestival alla Mole Vanvitelliana
Progetto Motus: da Pasolini a Fassbinder
La Mole Vanvitelliana di Ancona accoglierà l’omaggio a Pasolini e Fassbinder dei Motus, uno dei gruppi italiani più interessanti nati negli anni ’80. Alla compagnia riminese diretta da Enrico Casagrande e Daniela Nicolò, INTEATROFESTIVAL dedica una "personale" inziata la scorsa settimana con un workshop, e che si concluderà dal 13 al 15 luglio ospitando due spettacoli: il nuovissimo "Piccoli episodi di fascismo quotidiano", ispirato a Rainer Werner Fassbinder e l’omaggio a PPP "Come un cane senza padrone".
Il "Progetto Motus" – questo il nome dell’ultimo appuntamento del Festival internazionale – è ospite ad Ancona di Villard6, sesto seminario itinerante di progettazione che coinvolge 13 facoltà di architettura italiane e straniere.
Il teatro dei MOTUS affonda le radici nella ricerca filmica, nelle arti visive, nella fotografia, nell’impegno civile. Così sarà per lo spettacolo "Piccoli episodi" (di scena mercoledì, giovedì e venerdì alle ore 21), un evento unico nato appositamente su e per la città di Ancona. L’azione scenica sarà infatti interpolata da video girati nell’ambito di un workshop, con attori professionisti che nel capoluogo dorico sono andati a "scovare" esempi di fascismo quotidiano, situazioni violente "di strada" al limite della docu-fiction.
"Abbiamo scelto un testo di riferimento – raccontano Casagrande e Nicolò – che a nostro parere, pur essendo poco conosciuto e rappresentato, sta assumendo una attualità sconcertante, come Pre-paradise sorry now del 1969, scritto da Fassbinder agli inizi della sua carriera, che contiene cruciali temi materializzatisi nei suoi film ed in molte altre piece teatrali, prima fra tutte Katzelmacher".
Pre-paradise sorry now è uno scritto che tratta della relazione malata fra Ian e Myra, due giovani amanti (lui dominante, lei succube), infervorati dal fascino per il nazismo e per tutte le forme di rigida sopraffazione ed intolleranza, tipici dell’ignoranza e della frustrazione sociale. Conducono una doppia vita: di giorno insospettabili impiegati e di notte, al chiuso dell’appartamento di Ian, fra rituali sadomaso e letture di De Sade, iniziano una serie di inquietanti esperimenti su giovani vittime, rapite da entrambi durante scorribande per le periferie della città, verso le quali, accecati da teorie sulla razza pura, compiono intollerabili torture che le conducono alla morte. Gli agghiaccianti dialoghi fra i due, sono inframmezzati da discussioni derivate da brevi episodi di "fascismo quotidiano" e da "liturgie" poetiche, con eventi filmati per le vie di Ancona dai partecipanti al workshop. Lo spettacolo, ideato e diretto da Enrico Casagrande e Daniela Nicolò, con l’assistenza di Marco di Stefano e la consulenza letteraria di Luca Scarlini, è interpretato da Dany Greggio e Nicoletta Fabbri con immagini video di Daniela Nicolò e Simona Diacci.
Venerdì 15 luglio alle ore 23 Inteatrofestival proporrà sempre dei Motus lo spettacolo "Come un cane senza padrone" tratto da Petrolio di Pier Paolo Pasolini, con Dany Greggio e Franck Provvedi, narratrice Emanuela Villagrossi. Lo spettacolo propone un itinerario lacerato tra la nuova periferia e il deserto, un viaggio Roma-Napoli, abbagliato dalla luce d’agosto, alla ricerca del lato oscuro delle città, là dove gli effetti della globalizzazione forzata hanno partorito i loro mostri peggiori. La descrizione pasoliniana della periferia si traduce nello spettacolo in una videoinstallazione a tre pannelli realizzata con lunghi piani-sequenza dai tre lati dalla macchina in corsa..Informazioni e prenotazioni: tel. 071. 9090007 / info@inteatro.it / www.inteatro.it
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!