Questa sera il primo concerto del Festival Internazionale Organistico Citta’ di Senigallia
Alle ore 21.15 alla Chiesa Santa Maria della Neve
Con il concerto di Petr Plany (Olomuc – Repubblica Ceca), oggi considerato uno dei più importanti interpreti del repertorio cècoslovacco, presso la Chiesa Santa Maria della Neve, ore 21,15, ingresso gratuito, oggi, giovedì 7 prende il via la quarta edizione del Festival Internazionale Organistico Città di Senigallia, nato con lo scopo di valorizzare e diffondere il repertorio organistico di ogni tempo e di ogni luogo.
Petr Plany, ha studiato al Conservatorio di Ostrava e all’Accademia delle Arti e della Musica di Praga dove si è laureato in Organo e Musicologia. In seguito ha frequentato Master Classes a Parigi, Assisi, St.Bertrand Des Comminges, dove ha ottenuto diplomi e speciali attestazioni di merito per la sua preparazione artistica e musicale.
Petr Plany è oggi considerato uno dei più importanti organisti solisti d’Europa, numerosi i suoi concerti nel suo paese e fuori (Germania, Italia, Francia, Gran Bretagna, Danimarca, Stati Uniti, Giappone, Spagna, Russia, Polonia, Slovacchia e molti altri). Membro di giurie per concorsi internazionali d’organo, ha registrato per la radio nazionale Cèca e inciso in vari CD con brani di autori Cèchi viventi e in prima assoluta. Oltre che svolgere una intensa attività concertistica, Plany è professore associato al Dipartimento di Scienze Musicali, nella Facoltà di Filosofia all’Università Palacky di Olomouc, città considerata la capitale degli organi storici della Moravia. Dal 1999 è consulente per l’organo dell’Arcidiocesi di Olomouc.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!