SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Questa sera il primo concerto del Festival Internazionale Organistico Citta’ di Senigallia

Alle ore 21.15 alla Chiesa Santa Maria della Neve


clicca per ingrandireCon il concerto di Petr Plany (Olomuc – Repubblica Ceca), oggi considerato uno dei più importanti interpreti del repertorio cècoslovacco, presso la Chiesa Santa Maria della Neve, ore 21,15, ingresso gratuito, oggi, giovedì 7 prende il via la quarta edizione del Festival Internazionale Organistico Città di Senigallia, nato con lo scopo di valorizzare e diffondere il repertorio organistico di ogni tempo e di ogni luogo.
Petr Plany, ha studiato al Conservatorio di Ostrava e all’Accademia delle Arti e della Musica di Praga dove si è laureato in Organo e Musicologia. In seguito ha frequentato Master Classes a Parigi, Assisi, St.Bertrand Des Comminges, dove ha ottenuto diplomi e speciali attestazioni di merito per la sua preparazione artistica e musicale.
Petr Plany è oggi considerato uno dei più importanti organisti solisti d’Europa, numerosi i suoi concerti nel suo paese e fuori (Germania, Italia, Francia, Gran Bretagna, Danimarca, Stati Uniti, Giappone, Spagna, Russia, Polonia, Slovacchia e molti altri). Membro di giurie per concorsi internazionali d’organo, ha registrato per la radio nazionale Cèca e inciso in vari CD con brani di autori Cèchi viventi e in prima assoluta. Oltre che svolgere una intensa attività concertistica, Plany è professore associato al Dipartimento di Scienze Musicali, nella Facoltà di Filosofia all’Università Palacky di Olomouc, città considerata la capitale degli organi storici della Moravia. Dal 1999 è consulente per l’organo dell’Arcidiocesi di Olomouc.

Alessandro Piccinini
Pubblicato Giovedì 7 luglio, 2005 
alle ore 9:36
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno