“La Donna nella moda tra le due guerre” e “Rassegna d’Arte orafa” a Senigallia
Le prime due mostre dell'estate a Palazzo del Duca
Da mercoledì 6 a domenica 10 luglio prenderanno il via le prime due, "Rassegna d’Arte orafa" e "La Donna nella moda tra le due guerre", di una serie di mostre che si svolgeranno a Palazzo del Duca durante tutta l’estate.
Ispirata ai temi della "Penultima moda" di Alfredo Panzini la "La Donna nella moda tra le due guerre" presenta una rassegna di manifesti, riviste, oggetti di vita quotidiana che ricostruiscono la sensibilità e il modo di vivere della donna attraverso la cultura di un’epoca. La mostra è a cura dell’Associazione "Sena Nova".
Terzo appuntamento per il mese di luglio sarà dal 16 al 31 con la mostra "Guido Rossini: le ceramiche, le pietre i bronzetti". La mostra, prosecuzione del progetto di documentazione delle realtà artistiche emergenti del secolo appena trascorso condotto dal Musinf, ricostruisce criticamente il modo di operare del maestro della ceramica Senigalliese all’indomani della sua scomparsa. Di lui l’amico Mario Giacomelli scriveva: "La creta plasmata e cotta, la vecchia tecnica della ceramica , il modellato in cera, il gesso, il cemento, il bronzo fuso, i metalli e la pietra respirano come dimensione di rito artigianale".
Gli orari d’apertura delle mostre saranno dalle 17 alle 20 e dalle 21 alle 24 e rientrano nell’ambito dell’apertura estiva della rete museale di Senigallia. Un circuito che a partire dall’Area archeologica e Museo "La Fenice", al Palazzo del Duca, passando per il Museo di Storia della Mezzadria "Sergio Anselmi", Museo d’Arte moderna e dell’Informazione, la Rocca Roveresca, il Museo Pio IX, La Pinacoteca Diocesana d’Arte Sacra, si presenta con tutte le sue strutture aperte e straordinariamente ad ingresso gratuito. Un opportunità per cittadini e turisti di scoprire o ri-scoprire i musei e i "tesori" che questi conservano durante tutto l’anno, vivendo luoghi che la vitalità dell’estate riveste di nuove suggestioni.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!