SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Un plebiscito per la musica di notte

di Massimo Morici - Corriere Adriatico Domenica 3 luglio 2005


E lasciateci divertire.
E’ il messaggio che alcuni cittadini senigalliesi hanno lanciato agli amministratori della città riguardo l’autorizzazione di feste e musica nei bar in spiaggia e nei bagni dopo l’una di notte.
Certo l’economia cittadina non è rosea, la stagione turistica non è delle più felici; almeno ci rimanesse il divertimento nelle serate estive. Neppure quello, a quanto emerge dalla percezione dei nostri concittadini: la movida” cercatela in Romagna o a sud di Ancona, in crescita in questi ultimi anni.
Il dato è emerso da un sondaggio proposto dal sito www.60019.it iniziato il 20 giugno, che ha coinvolto un campione di circa 300 utenti della rete cui è stato chiesta se erano favorevoli all’autorizzazione di feste e musica nei bar e nei bagni oltre l’una di notte. I favorevoli sono stati circa l’83,45 % dei partecipanti, i contrari sono stati il 16,85 %, mentre gli incerti sono stati solo l’1 %.
Il regolamento di questa stagione è piuttosto rigido: i bagnini e i bar possono organizzare solo due feste (anche una cena in spiaggia è considerata una festa) per tutta la stagione. Si può “sparare” musica a un volume accettabile dal lunedì al venerdì fino a mezzanotte, dopo sì può ascoltarla come sottofondo. Il sabato e la domenica-tenetevi forte- il limite si sposta fino all’una di notte.
“Il sondaggio -spiega sorridendo Maria Pettinari, responsabile dei contenuti dei siti www.60019.it e www.marcheinfesta.it – è comincìato due settimane fa. Abbiamo elaborato un quesito dal tono polemico che rispecchiasse il punto di vìsta dei nostri lettori che, immagino, quando vanno nella riviera romagnola vedono delle gran feste mentre qua da noi è quasi un mortorio. Certo il sondaggio non ha un valore scientifico, ma è pur sempre un valido strumento per comprendere i gusti della gente”.
“Abbiamo in mente di sviluppare in futuroa sondaggi su questi argomenti – aggiunge Massimo Mariselli, consulente del sito – Noi siamo un portale nato nel 2003, il primo a Senigallia, apolitico e apartitico. Siamo legati alla Netservice, un Internet service provider. Contiamo 4.500 iscritti alla nostra newsletter e circa 1.400 visite al giorno. Inoltre abbiamo creato un nuovo sito www.marcheinfesta che conta 1500 iscritti, con ben tre iscrizioni al giorno, dedicato a tutti gli eventi in programma nella nostra regione”.

Redazione Senigallia Notizie
Pubblicato Lunedì 4 luglio, 2005 
alle ore 9:16
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura