Agugliano: Di scena la “Rassegna delle Rassegne del Teatro dialettale Marchigiano”
Dialetto,un bene culturale da valorizzare, un legame con le proprie origini
Il Teatro Dialettale Marchigiano è, quasi certamente, per l’Associazione Culturale – Onlus – “La Guglia”, la principale attività che si concretizza, ogni estate, con la Rassegna delle Rassegne del Teatro Dialettale Marchigiano.
L’idea di riscoprire e valorizzare il dialetto marchigiano e aguglianese è nata nel 2000 e si è subito dimostrata il punto focale e di maggior interesse del programma dell’associazione.
Sono iniziati i primi contatti con gli addetti ai lavori e l’associazione ha visto nel responsabile del G.A.T. (Gruppi di Attività Teatrali) l’interlocutore ideale che poteva soddisfare le sue esigenze.
La manifestazione prevede la partecipazione delle compagnie vincitrici e/o premiate in altrettante rassegne teatrali che si svolgono nella Regione.
Il crescente favore riscontrato tra i numerosi spettatori, la gradevolezza delle rappresentazioni, ma soprattutto per l’aspetto culturale della manifestazione, hanno avuto riscontro positivo presso l’Amministrazione Comunale, le quattro Province marchigiane e la Regione Marche.
I lavori presentati dalle compagnie partecipanti alla Rassegna vengono valutati da una giuria qualificata che ha il compito di assegnare riconoscimenti: alla migliore compagnia, al miglior attore, alla migliore attrice, al migliore testo e al/la miglior/e caratterista.Un premio speciale al “lavoro più divertente” viene attribuito dal pubblico attraverso la sua partecipazione diretta; al termine di ciascuna rappresentazione i partecipanti, assegnano un voto alla compagnia che si è esibita; quella che ottiene la percentuale più alta delle preferenze, in rapporto ai votanti, si aggiudica il premio.
La presenza della Compagnia IL TORRIONE di Martinsicuro (ammessa in quanto vincitrice della Rassegna di Montelparo-AP) e la presenza, come ospite, della Compagnia TEATRO GUARDIA di Benevento (fuori concorso) è il primo passo per iniziare un percorso che porti a scoprire anche i dialetti parlati in regioni limitrofe per farne tesoro e per ampliare l’orizzonte verso culture diverse dalla nostra pur se vicine a noi.
La Rassegna inizia il 9 luglio con la compagnia Gli amici del Teatro di Loro Piceno con Premiata pellicceria Brocchi, Brocchi e Croccolo di Ray Cooney.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!