SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

A Senigallia un convegno su “Adottare un cane – Come, dove, perché”

Alla Mediateca domenica 26 giugno

1.534 Letture
commenti


Domenica 26 giugno la Mediateca della biblioteca comunale (Foro Annonario) ospiterà dalle ore 9 del mattino e per l’intera giornata una iniziativa dal titolo "Adottare un cane – Come, dove, perché", organizzata con il patrocinio dell’Assessorato all’Ambiente del Comune di Senigallia e dell’Ordine dei Medici Veterinari di Ancona.
L’incontro è diretto in particolare a beneficio dei volontari animalisti che operano presso i canili, dei collaboratori dell’Ufficio Informanimali, dei medici veterinari che operano come liberi professionisti e all’interno dell’ASUR, nonché di tutti i proprietari di animali.
Dopo una presentazione dell’Assessore comunale all’Ambiente, Simone Ceresoni, alcuni professionisti del settore – e in particolare i medici veterinari Maria Chiara Catalani ed Elisabetta Piva, e l’istruttore cinofilo Luca Spennacchio – illustreranno ai presenti perché adottare un cane dal canile, dove è possibile recarsi per farlo e come migliorare l’adattibilità dell’animale scelto. Nel corso della giornata saranno così toccate tutte le principali tematiche relative all’argomento in questione, cominciando da una presentazione della situazione dei canili provinciali effettuata dal dott. Roberto Giordani, Presidente dell’Ordine dei Medici Veterinari di Ancona. Si parlerà delle più frequenti cause dei rientri in canile così come delle domande da porsi prima di adottare un cane, di sceglierlo e di inserirlo in casa; saranno illustrati i problemi comportamentali dei cani del canile per poterli riconoscere e affrontare, non trascurando l’importanza dell’uso dei feromoni nella fase di adozione; il dott. Vinicio Franceschetti, responsabile veterinario dell’ASUR 4 di Senigallia, parlerà della gestione del canile e di un’adozione responsabile come prevenzione al randagismo. Nel pomeriggio, a partire dalle ore 14, l’iniziativa riprenderà dopo una breve pausa pranzo per esaminare altri aspetti, tra cui la schedatura e la valutazione comportamentale dei cani del canile, il loro indice di adottabilità e gli interventi per ottimizzare la stessa. Verranno infine presentati anche per mezzo di filmati la "Mobility dog", un mezzo educativo per aumentare l’adottabilità del cane, e il "Corso per operatori di canile".

Comune di Senigallia
Pubblicato Venerdì 24 giugno, 2005 
alle ore 17:00
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno