“Fattoria in Festa” domenica scorsa a Scisciano di Maiolati Spontini
"Successo annunciato, successo realizzato"
“Fattoria in Festa” di Scisciano di Maiolati Spontini rappresenta sempre più la vetrina delle eccellenze che ogni anno misura l’evoluzione della qualità e il valore aggiunto che fa la differenza tra le nostre produzioni tipiche locali con le imitazioni o con le produzioni provenienti ormai da ogni parte del mondo. E’ questo il nuovo campo su cui si deve giocare dopo la cosiddetta globalizzazione del libero mercato il quale però, è stato sottolineato, richiede regole da rispettare uguali per tutti i produttori e paesi esportatori.
Alla riforma della politica agricola comunitaria, e quindi anche al libero mercato, la CIA risponde con un nuovo patto con la società e soprattutto con un nuovo modello di sviluppo che si basa sulla competizione di alta qualità e sulla multifunzionalità dell’agricoltura.
Sono stati questi i temi al centro di una interessante tavola rotonda che si è svolta domenica scorsa, in occasione di Fattoria in Festa, a Maiolati Spontini, alla quale hanno partecipato tra gli altri il presidente della CIA provinciale di Ancona Marco Giardini, la dirigente Nazionale della CIA Carla Donnini, il Presidente della Provincia di Ancona Enzo Giancarli ed il neo assessore all’agricoltura ed alla P.I. Carla Virili, il sindaco di Maiolati Spontini Giancarlo Carbini e l’assessore all’ambiente Fabrizio Mancini, il Presidente della CIA del Trentino Flavio Pezzi e tante altre illustri personalità ed esperti del settore.
Agli Enti Locali è stato chiesto di attuare subito la legge d’orientamento nazionale (228/01) che tra le altre misure prevede anche quella di affidare tramite convenzione agli agricoltori alcune mansioni tipo quella sulla manutenzione del suolo agricolo, corsi d’acqua e verde urbano.
Interessante anche l’aspetto riferito alle energie integrative (biodiesel, ecc.).Un altro tema al centro dell’iniziativa ha riguardato quello dell’etichetta con il doppio prezzo, quello relativo al costo pagato al produttore e quello riferito all’acquirente.
Una questione di trasparenza per la quale la CIA è impegnata a raccogliere firme per ottenere una legge ad hoc.
Un bilancio positivo che si è caratterizzato anche nel pomeriggio con l’ormai importante appuntamento enogastronomico e vetrina espositiva di alcune eccellenze marchigiane. La novità di questo anno è stata quella di una nuova linea produttiva di formaggio pecorino aromatizzato con il Vino Lacrima di Morro d’Alba “La Luna Nera” e dalla nuova guida “Strada delle Fattorie” che si è ulteriormente arricchita con la presenza di numerose aziende agrituristiche, alcuni alberghi e luoghi di acquisto delle eccellenze presentate nell’iniziativa.
dalla C.I.A Prov.le Ancona
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!