SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Fermo: I musei locali e la didattica finalizzata all’identita’ regionale

A confronto Assessori e direttori di Museo


"Il ruolo dei musei locali nello sviluppo e consolidamento dell’identità culturale delle comunità marchigiane per una didattica finalizzata all’identità".
E’ il tema del convegno organizzato da "Le Cento Città – Associazione per le Marche" che si svolgerà a Fermo, nella Sala San Gregorio Magno, in via Marchetto Morrone, venerdì 10 giugno, alle 16.
Il dibattito sarà introdotto da Mario Canti, presidente dell’Associazione, e moderato da Anna Maria Zallocco, del gruppo di lavoro sulla didattica museale dell’Associazione. Invitati gli assessori alla cultura marchigiani, i responsabili dei sistemi museali, direttori del musei locali. Hanno confermato, tra gli altri, la loro presenza Giampiero Solari, assessore regionale alla cultura; Olimpia Gobbi e Massimo Pacetti, assessori provinciali alla cultura rispettivamente di Ascoli e Ancona.
All’origine di questa iniziativa vi sono due fondamentali acquisizioni culturali: l’una relativa al valore e al significato che le identità locali vanno assumendo, o dovrebbero assumere, in un contesto sociale e culturale sempre più caratterizzato dalla omologazione delle culture e dalla globalizzazione dell’economia, e l’altra riguardante le specifiche caratteristiche "territoriali" dei numerosi musei locali, pubblici, ecclesiastici e privati, delle Marche.
Perchè il museo locale possa effettivamente svolgere il ruolo di "narratore" della storia nelle sue diverse dimensioni occorre non solo che i beni siano esposti in relazione a questo intendimento, ma che siano corredati dagli opportuni apparati didattici, capaci di facilitarne la comprensione e di favorire la loro "ricollocazione" nei contesti originari, spaziali e temporali.
Per questi motivi, Le Cento Città ha organizzato l’incontro di Fermo sulla didattica che viene promossa nei musei locali della nostra regione, interrogando direttamente i responsabili dei sistemi museali e dei singoli musei sugli obiettivi e sui contenuti delle attività realmente condotte e sulle loro articolazioni e diversità.

Redazione Senigallia Notizie
Pubblicato Venerdì 10 giugno, 2005 
alle ore 10:10
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura