SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

“Registro Italiano Internet per le Imprese” – occhio all’inganno!

Arriva per posta ordinaria, sembra un modulo per la registrazione del sito, ma è un'iscrizione che può costare 858 euro.


L'ingannevole logo sulla carta intestataCi e’ stato segnalato da piu’ fonti il recapito per posta ordinaria di una missiva quantomeno ingannevole che reca un logo sulla carta intestata molto simile a quello di Telecom Italia, e un nome quasi “istituzionale”: Registro italiano in Internet per le imprese.
Dal testo della lettera riportiamo questi estratti: “Vi preghiamo di rinviare il modulo con i Vostri dati attuali nella busta di risposta allegata… Il Registro Internet riporterà cosi’ solamente le informazioni più attuali”.
Il risultato è che se non la si legge attentamente, si rischia di scambiarla per un modulo obbligatorio, ma è in realtà un’offerta di inserimento in un catalogo privato, assolutamente non obbligatorio, che costa ben 858 euro l’anno!
Il reale scopo del modulo è spiegato in fondo alla lettera: si tratta di pagare un’inserzione in un registro “pubblicato in CD-ROM ed in Internet” da un’impresa tedesca, la DAD Deutscher Adressdienst GmbH di Amburgo.
Il portale di inserzioni che viene reclamizzato e’ all’indirizzo //www.dad-addresses.com.
Non si può parlare di vera truffa, perché ciò che si accetta firmando il modulo è specificato (sia pure in piccolo), ma la costruzione dell’offerta è chiaramente mirata ad ingannare sulla sua vera natura.
Invitiamo quindi gli interessati a valutare bene se è il caso di pagare 858 euro l’anno per apparire in un catalogo online che contiene una rosa di aziende a dir poco ridotta: per esempio, una sola ditta nel terziario per tutta l’Italia, e molte altre categorie totalmente vuote!

di Luca Ceccacci

Luca Ceccacci
Pubblicato Martedì 7 giugno, 2005 
alle ore 9:18
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno