XVI ed. Festival Musicultura: proclamati i vincitori
Attesi grandi ospiti
Sono stati proclamati gli otto vincitori della XVI edizione del Festival Musicultura, le cui serate finali si svolgeranno il 23-24-25 giugno nella splendida cornice dell’Arena Sferisterio di Macerata in diretta su Radio 1 Rai. Ecco i nomi dei vincitori: Elisa Amistadi (TN), Caraserena (RM), Compagnia D’Encelado Superbo (SR), Pier Cortese (RM), Simone Cristicchi (RM), Fabula Rasa (BA), Carlo Alberto Ferrara (RM), I Beatipaoli (PA).
Le otto proposte si esibiranno all’Arena Sferisterio con le modalità seguenti: quattro giovedì 23 giugno, quattro venerdì 24 giugno; le due proposte più votate di ciascuna serata si contenderanno nella serata finale di sabato 25 giugno, il primo Premio assoluto di 20.000,00 euro e la Targa della critica (5.000,00 euro) offerta dalla Camera di Commercio di Macerata.
Ogni artista proporrà due brani e, se vorrà, potrà presentare e spiegare al pubblico il proprio lavoro. A decidere l’esito della “gara” concorreranno gli spettatori dell’Arena Sferisterio, il voto telefonico dei radioascoltatori e le indicazioni di una giuria di giornalisti.
Saranno assegnate anche le borse di studio “Università della Marche – Università delle armonie”, “Imaie” e “Siae”, ciascuna del valore di 2.500,00 euro, rispettivamente per la miglior parte letteraria, la migliore interpretazione e la migliore musica.
Protagoniste indiscusse della tre-giorni di Musicultura saranno la musica, la parola, la voce, per uno spettacolo in bilico tra ricerca e tradizione, aperto alla contaminazione di codici espressivi diversi.
E’ aderendo a questo spirito che i tanti ospiti porteranno la loro testimonianza sul palcoscenico dell’Arena Sferisterio.
Tra i protagonisti della serata di giovedì 23 ci saranno Ivano Fossati – per la prima volta al festival, dove per il suo speciale contributo artistico alle sorti della forma canzone sarà tra l’altro premiato dai rettori delle Università di Camerino e di Macerata –, Antonella Ruggiero in versione Big Band, Enzo Avitabile & Bottari, Morgan e Fernanda Pivano, che insieme rivisiteranno “Non al denaro, non all’amore, né al cielo”, l’opera di Fabrizio De Andrè ispirata da “Spoon River” di Edgar Lee Masters; venerdì 24 andranno in scena Edoardo Bennato, Povia e Gian Maria Testa (entrambi già vincitori di Musicultura), Dacia Maraini; sabato 25 sarà la volta di Massimo Ranieri, Noa, Teresa De Sio con Rais, Sergio Cammariere e dei poeti Marco Palladini ed Elio Pecora.
Confermate anche la presenza di Giorgia e quella dei Cousteau, alla prima uscita italiana con la nuova produzione.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!