SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

XVI ed. Festival Musicultura: proclamati i vincitori

Attesi grandi ospiti


Sono stati proclamati gli otto vincitori della XVI edizione del Festival Musicultura, le cui serate finali si svolgeranno il 23-24-25 giugno nella splendida cornice dell’Arena Sferisterio di Macerata in diretta su Radio 1 Rai. Ecco i nomi dei vincitori: Elisa Amistadi (TN), Caraserena (RM), Compagnia D’Encelado Superbo (SR), Pier Cortese (RM), Simone Cristicchi (RM), Fabula Rasa (BA), Carlo Alberto Ferrara (RM), I Beatipaoli (PA).
Le otto proposte si esibiranno all’Arena Sferisterio con le modalità seguenti: quattro giovedì 23 giugno, quattro venerdì 24 giugno; le due proposte più votate di ciascuna serata si contenderanno nella serata finale di sabato 25 giugno, il primo Premio assoluto di 20.000,00 euro e la Targa della critica (5.000,00 euro) offerta dalla Camera di Commercio di Macerata.
Ogni artista proporrà due brani e, se vorrà, potrà presentare e spiegare al pubblico il proprio lavoro. A decidere l’esito della “gara” concorreranno gli spettatori dell’Arena Sferisterio, il voto telefonico dei radioascoltatori e le indicazioni di una giuria di giornalisti.
Saranno assegnate anche le borse di studio “Università della Marche – Università delle armonie”, “Imaie” e “Siae”, ciascuna del valore di 2.500,00 euro, rispettivamente per la miglior parte letteraria, la migliore interpretazione e la migliore musica.
Protagoniste indiscusse della tre-giorni di Musicultura saranno la musica, la parola, la voce, per uno spettacolo in bilico tra ricerca e tradizione, aperto alla contaminazione di codici espressivi diversi.
E’ aderendo a questo spirito che i tanti ospiti porteranno la loro testimonianza sul palcoscenico dell’Arena Sferisterio.
Tra i protagonisti della serata di giovedì 23 ci saranno Ivano Fossati – per la prima volta al festival, dove per il suo speciale contributo artistico alle sorti della forma canzone sarà tra l’altro premiato dai rettori delle Università di Camerino e di Macerata –, Antonella Ruggiero in versione Big Band, Enzo Avitabile & Bottari, Morgan e Fernanda Pivano, che insieme rivisiteranno “Non al denaro, non all’amore, né al cielo”, l’opera di Fabrizio De Andrè ispirata da “Spoon River” di Edgar Lee Masters; venerdì 24 andranno in scena Edoardo Bennato, Povia e Gian Maria Testa (entrambi già vincitori di Musicultura), Dacia Maraini; sabato 25 sarà la volta di Massimo Ranieri, Noa, Teresa De Sio con Rais, Sergio Cammariere e dei poeti Marco Palladini ed Elio Pecora.
Confermate anche la presenza di Giorgia e quella dei Cousteau, alla prima uscita italiana con la nuova produzione.

Redazione Senigallia Notizie
Pubblicato Venerdì 27 maggio, 2005 
alle ore 19:03
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura