SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Fase finale di Scuola e Cooperazione al Liceo Scientifico E.Medi di Senigallia

Sabato 28 maggio alle ore 9.30 presso l'aula magna


Sabato 28 maggio 2005 a Senigallia alle ore 9.30 presso l’aula magna del Liceo Scientifico E. Medi avrà luogo la manifestazione finale del progetto "Scuola e Cooperazione a.s. 2004-2005" giunto alla quinta edizione.
Il progetto, promosso dalla Confcooperative Ancona e dal suo ente di formazione Coinform Ancona, è stato finanziato con il contributo della Fondazione Carisj e coordinato dal Consorzio Solidarietà, società cooperativa sociale di Senigallia aderente alla Confcooperative Ancona.
Il progetto "Scuola e Cooperazione" ha coinvolto le classi 4° A Tecnologico, 4° A Sperimentale, 4° A Linguistico del Liceo Scientifico E. Medi di Senigallia che, seguendo un percorso formativo rivolto ai docenti ed agli studenti con lezioni teoriche e pratiche, hanno implementato l’idea di autoimprenditorialità sperimentando la costituzione di imprese cooperative simulate chiamate associazioni cooperative scolastiche (A.C.S.).
Sono pertanto nate tre A.C.S. "Need for Sport", "Ragazzi della via coop" e "Magneticoop" che verranno presentate e premiate nel corso della manifestazione. I ragazzi hanno individuato l’idea imprenditoriale e verificato la fattibilità, hanno eletto democraticamente gli organi sociali, costituito la cooperativa, creato il logo, realizzato e venduto i prodotti e servizi, preso contatti con il mondo esterno.
Obiettivo del progetto è stato quello di avvicinare ed integrare il mondo della scuola a quello del lavoro, di diffondere l’educazione e la formula cooperativa tra i giovani, di far conoscere i valori della solidarietà, della responsabilità sociale e dell’autoimprenditorialità.
I giovani vengono educati alla cooperazione ed alla collaborazione, a lavorare insieme e per obiettivi comuni, a creare un clima di autostima e di socializzazione sperimentando la costituzione e la realizzazione di un’impresa cooperativa simulata.
Alla manifestazione interverranno il presidente di Confcooperative Ancona Massimo Stronati ed il direttore Anna Lisa Fiorentini, il coordinatore del progetto Lucio Cimarelli, l’Assessore alla Cultura, Promozione e Spettacolo del Comune di Senigallia Velia Papa, il dirigente scolastico Lucio Mancini, gli insegnanti, i tutors e gli alunni delle classi coinvolte in qualità di veri protagonisti della manifestazione.

Massimo Stronati
Presidente Confcooperative Ancona

Redazione Senigallia Notizie
Pubblicato Venerdì 27 maggio, 2005 
alle ore 9:40
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura