Si avvia alla conclusione “Terre marine”
Elettra lo spettacolo piu' importante della serata
Sta avviandosi a conclusione la rassegna "Terre marine", che per la settima edizione ha organizzato proposte teatrali realizzate dalle scuole del territorio. Oggi, venerdì 27 maggio, è in programma la penultima giornata con tre spettacoli, tutti come sempre nel magnifico scenario del teatro "La Fenice" di Senigallia.
Alle ore 9 le sezioni A e B delle classi prime della scuola media "Ugo Foscolo" di Ostra Vetere presenteranno lo spettacolo "Arlecchino e compagnia", recita della durata di 45 minuti circa.
Alle ore 11 sarà invece di scena la classe 3^ A della scuola media "Fagnani" di Senigallia, che offriranno ai presenti "Peter Pan: è tutta un’altra storia", della durata di 60 minuti.
Particolare rilevanza ha infine l’ultimo appuntamento, "Dialoghi con Elettra" che si terrà la sera (ore 21) e avrà per protagonisti i giovani del Liceo "Perticari".
Lo spettacolo è nato dalla collaborazione tra gli attori del Teatro C.U.S.T. 2000 dell’Università di Urbino e dieci studentesse del Progetto Elettra del Liceo "G. Perticari" di Senigallia, chiamate a interpretare il Coro. Tale ruolo, come è noto, è molto importante nella tragedia greca, ma la compagnia urbinate fino a questo felice incontro non aveva potuto integrare con le parti corali il proprio spettacolo, peraltro già presentato con grande successo nella suggestiva cornice della Rocca di Sassocorvaro e replicato in altri teatri delle Marche.
Le ragazze del Liceo "Perticari" sono state guidate dall’operatrice teatrale Claudia Ceccarini, mentre il coordinamento dell’iniziativa è stato affidato alla professoressa Isabella Antonietti. Con questa collaborazione si è così avviato un ambizioso progetto di continuità tra Scuola superiore e Università, che estende davvero a tutti i livelli dell’istruzione scolastica l’impegno di Terre Marine, volto a promuovere il teatro della scuola.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!