SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Apertura domenicale dei negozi a Senigallia

Per la C.I.A. un fatto positivo ma lamenta una carenza di prodotti del territorio


RebecchiniL’apertura dei negozi la domenica a Senigallia è un fatto certamente positivo, che evidenzia, purtuttavia, la carenza di produzioni agro-alimentari locali negli stessi esercizi e nei ristoranti. Produzioni peraltro vendute a prezzi proibitivi: un problema sollevato dalla CIA all’Assessore comunale alle attività economiche ed al turismo, Luigi Rebecchini, nel corso di una riunione promossa, a Cesano Bruciata, dalla Confederazione Italiana Agricoltori (CIA) e dall’Associazione Prodotti Tipici di Fattoria della zona. Erano presenti anche il presidente ed il v.presidente provinciali CIA, Marco Giardini ed Evasio Sebastianelli.
"Troppi negozi alimentari e ristoranti – ha rilevato Matteo Principi, responsabile zonale della CIA- detengono prodotti locali in modo insufficiente e quei pochi spesso non bene in vista. Non solo. Quando questi prodotti sono richiesti dai clienti vengono soggetti a ricariche ingiustificabili. Il prezzo di una bottiglia di vino, ad esempio, subisce un aumento anche del 200% rispetto al prezzo pagato all’imprenditore agricolo. Data la situazione molti cittadini sono costretti a recarsi direttamente presso le aziende agricole".
L’assessore Rebecchini – che ha dato atto alla CIA dell’impegno profuso per lo sviluppo dell’agricoltura e dell’economia in generale con particolare attenzione proprio all’attività turistica – ha rimarcato che il rilancio dell’economia e del turismo passa attraverso la valorizzazione ed un’offerta non frammentaria di "beni" come il mare, i monumenti, i lasciti della storia, ma anche dell’enogastronomia così preziosa per tipicità e genuinità proprio nel Senigalliese.
"Chi non comprende questa necessità – ha affermato – crea danno non soltanto a se stesso, ma anche agli altri operatori locali".

dalla C.I.A. Provinciale

Redazione Senigallia Notizie
Pubblicato Venerdì 20 maggio, 2005 
alle ore 9:36
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno