SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

La Notte dei Musei al Musinf di Senigallia

Una mostra di Giacomelli ed il Festival della Fotografia in Polonia


clicca per ingrandireIl nutrito programma del Museo comunale d’arte moderna, dell’informazione e della fotografia di Senigallia per la manifestazione “La notte dei Musei”, prevista per la serata di sabato 14 maggio prossimo in contemporanea con oltre 1200 musei in tutta Europa, è stato messo a punto dal direttore del Musinf, Carlo Emanuele Bugatti.
L’intento è quello di fare il punto proprio sulle importanti collezioni di fotografia del Museo, con l’esposizione delle recenti acquisizioni e con la definizione degli importanti appuntamenti internazionali che attendono la civica raccolta di Mario Giacomelli.
Il programma della serata prevede due sedi distinte. Dalle ore 19 alle ore 24, presso la sede di Via Pisacane 84, saranno aperte al pubblico le mostre dedicate a Giacomelli e al Gruppo “Misa”, mentre si susseguiranno proiezioni di documentari video realizzati dal laboratorio digitale del Musinf, come l’intervista ad Eugenio Miccini, uno degli esponenti storici della Poesia Visiva, il documentario sulle Marche viste dal pittore Natale Patrizi, il filmato ispirato all’opera di Giacomelli realizzato nel recento campus cinematografico di ripresa e montaggio ospitato dal museo, ed il promo di Stamen production per “Factory” a Senigallia.
Nei saloni di Palazzo del Duca sarà invece allestita una mostra di presentazione delle ultime acquisizioni dell’archivio di fotografia del Musinf.
Si tratta di una selezione della recente donazione dell’archivio Cavalli di Roma riguardante una completa raccolta di fotografie di Giuseppe Cavalli, il fondatore del Gruppo Misa e maestro di Giacomelli. Le altre selezioni riguardano una suite di fotografie di Giacomelli per il Cantamaggio di Morro d’Alba, alcune opere di Piergiorgio Branzi, di Silvio Pellegrini, dei fotografi del Manifesto Passaggio di frontiera (Brunetti, Carli, Cutini, Melchiorri, Renzi, Valenti, Mengucci e lo stesso Giacomelli), di Eriberto Guidi, di Emanuela Sforza e di Giorgio Pegoli.
La serata al Palazzo del Duca inizierà alle ore 21 con un saluto del sindaco di Senigallia Luana Angeloni, che annuncerà, tra l’altro, la prossima importante esposizione al Museo di Bielsko-Biala, in Polonia, della raccolta senigalliese di Mario Giacomelli, nell’ambito del Festival internazionale della Fotografia polacco. Seguirà l’intervento del presidente del Consiglio regionale Luigi Minardi, e una relazione di Valérie Bouissou responsabile delle mostre della Biblioteca Nazionale di Parigi sulla recente esposizione di Giacomelli curata dalla prestigiosa istituzione francese.
Il programma proseguirà con interventi di Daniele Cavalli, con la presentazione del catalogo edito dalla città di Lucera per il centenario della morte di Giuseppe Cavalli, e di Fernando De Filippi, direttore dell’Accademia di Brera, con la presentazione della cartella dedicata a Giuseppe Cavalli edita dal Musinf e curata da Carlo Emanuele Bugatti.
La seconda parte della serata vedrà una serie di interviste realizzate dai servizi giornalistici del Consiglio regionale delle Marche ai critici e ai fotografi intervenuti, tra i quali il direttore dell’Archivio Storico della Biennale di Venezia Giorgio Busetto, della stessa Valérie Bouis-sou, dei fotografi Ferruccio Ferroni, esponenti del Manifesto Passaggio di frontiera, Emanuela Sforza, Giorgio Pegoli, del responsabile del Portale del Cinema Nazzareno Re, del presidente della Mediateca delle Marche Stefano Schiavoni, del direttore di ARTEsetTIMA Massimo Angelucci Cominazzini, del responsabile di Stamen Production Alessandro Perozzi, del sindaco di Morro D’Alba Simone Spadoni e di Mauro Paolasini.
Tutte le interviste e le mostre previste per la serata del 14 maggio, che saranno aperte gratuitamente al pubblico, saranno trasmesse in diretta sul sito internet del Museo comunale d’Arte Moderna di Senigallia (www.musinf-senigallia.it) a cura di Simone Socionovo, curatore dei servizi giornalistici della presidenza del Consiglio Regionale delle Marche, Ente che patrocina le iniziative del Musinf per La Notte dei Musei.

Dal Musinf
www.musinf-senigallia.it

Redazione Senigallia Notizie
Pubblicato Venerdì 13 maggio, 2005 
alle ore 9:48
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno