SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Cagli: Il trapianto e’ vita

Manifestazione dell'Associazione trapianti organo delle Marche


"Il trapianto è vita" è il motto ed il titolo della manifestazione in programma venerdì 13, organizzata dall’Associazione trapianti organo delle Marche (Ato).
Un occasione, nell’ambito delle VIII giornate di nazionali delle donazioni di trapianto, per ribadire la forza e la necessità di una scelta che salva la vita. Perché, dice il presidente dell’Ato di Pesaro, Agostino Falcioni "vogliamo che il trapianto non sia un fatto meramente scientifico, ma un incontro di due esseri umani, un simbolo di umanità".
Le Marche, dal fondo della classifica dei donatori di organo, sono arrivate ai vertici, con 40 donazioni per milioni di abitanti. Durante la manifestazione verranno consegnate delle medaglie d’oro della solidarietà alla memoria dei donatori d’organo del 2004, dell’Asur n.2 di Urbino: una verrà consegnata alla memoria di Enrico Magnoni, un giovane di Pianello di Cagli, deceduto nel marzo scorso in un incidente stradale, che con il trapianto dei suoi organi ha ridato la vita a 5 persone di Genova, Bergamo, Pavia e Verona. Altre due medaglie alla memoria verranno consegnate ai familiari di Cerpolini Michela di Urbania e Dionisio Giampieri di Sestino, per onorare il loro gesto altruistico effettuato presso il Centro di rianimazione dell’Ospedale di Urbino.
Alla manifestazione, organizzata in collaborazione con il
Centro servizi per il volontariato, hanno dato il loro contributo le principali associazioni culturali e di volontariato di Cagli. Gli artisti dell’Accademia del Teatro di Cagli eseguiranno brani lirici diretti dal M° Alessandro Petrolati, mentre il balletto del Centro "Movimento e Fantasia" eseguirà coreografie di Benilde Marini.
Seguiranno interventi dei medici che cureranno i trapianti di organi nel nuovo Centro Trapianti di Ancona, per la cui attivazione l’ATO-MARCHE si è particolarmente attivata negli anni passati.
L’appuntamento è alle ore 20.45 nel Teatro di Cagli, ad ingresso gratuito.

Per sostenere l’Ato Marche ci si può avvalere di:
Banca di Credito Cooperativo di Fano
c/c 03/01/23372
ABI 08519 – CAB 24303
Conto Banco Posta n° 11792611

Redazione Senigallia Notizie
Pubblicato Giovedì 12 maggio, 2005 
alle ore 10:27
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno