Un giovane orafo artigiano arricchisce il mercato senigalliese
Uno stile giovane rispetto ai canoni dell'oreficeria classica
Un nuovo artigiano si immette nel mercato senigalliese, è Alessandro Petrolati, orafo di ventidue anni che ha fatto della sua passione una professione.
Dopo gli anni di studio presso l’Istituto statale d’arte Apolloni di Fano, Petrolati ha acquisito esperienza e manualità facendo il ragazzo di bottega presso un laboratorio orafo, ha poi frequentato un corso di specializzazione della Regione Marche dal titolo "Lavorazione pietre preziose". Acquisiti i segreti e le raffinatezze del mestiere, propone oggi le sue creazioni presso il laboratorio "Alessandro creazioni orafe" di via Fratelli Bandiera.
"Un salto quello che va dai banchi di scuola alla gestione di un esercizio commerciale tutto mio che non è certo semplice – afferma Petrolati – ma senza dubbio mi dà la grande opportunità di mostrare al pubblico le infinite sfumature dell’artigianato artistico. All’interno del mio laboratorio creo e progetto gioielli e monili partendo dalle pietre dure sino al diamante, incastonature su preziosi che armonizzo sapientemente grazie ad un approfondito studio della gemmologia".
Anelli, orecchini e ciondoli, nel giusto abbinamento tra oro bianco e pietre mostrano, un design moderno.
"Propongo in effetti uno stile giovanile, nuovi rispetto ai canoni dell’oreficeria classica"; spiega il giovane Petrolati.
Per quanto concerne l’intero settore della produzione orafa, il 2003 ha fatto registrare un’inflessione negativa a livello nazionale, ma il 2004 e i primi mesi del 2005 hanno già mostrato profondi miglioramenti del mercato. I grandi appuntamenti "Orogemma" di Vicenza e "OroArezzo", ben noti a tutti gli orafi, hanno segnato un numero sempre crescente di visitatori ed esperti del settore; una tendenza questa che avrà ripercussioni positive anche sul mercato locale.
"Per essere sempre all’avanguardia e al passo con i tempi è necessario frequentare corsi di formazione ed aggiornamenti – sottolinea Petrolati – spero nel mio piccolo di apportare estro e novità all’affascinante mondo dell’artigianato artistico".
Silvia Argentati
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!