L’Istituto Panzini presenta: “Rock’n’School Show”
Venerdi' 13 maggio al Teatro La Fenice di Senigallia
Un altro anno scolastico volge al termine e all’Istituto Professionale Alberghiero “A. Panzini” di Senigallia si tirano le somme dei vari progetti che hanno visto impegnati decine di alunni in varie attività extracurricolari e soprattutto di quelle che si sono poste alcuni obiettivi fondamentali come la prevenzione al disagio, il favorire il protagonismo giovanile, l’apertura della scuola al territorio e la solidarietà, che è diventata il filo conduttore dell’attività conclusiva.
Quest’anno “Le chiavi segrete del Rock” è stato il catalizzatore di tante attività che hanno preso il via dagli input ricevuti sia a livello scolastico con circolari del MIUR e dell’Ufficio Scolastico Regionale che ricordavano il 50 anni dalla nascita del Rock, sia dal festival, a livello internazionale, che si tiene a Senigallia in agosto: il “Summer Jamboree”.
Momento iniziale del progetto è stato l’incontro di presentazione agli alunni e ai docenti del Panzini dal titolo “1954: nasce il Rock’n’Roll … come è nato e cosa c’era prima” che si è tenuto presso il Palazzetto dello Sport di Senigallia nel novembre scorso, con l’intento di far avvicinare i giovani al Rock raccontandone la storia con video, esempi musicali, con vari interventi di ospiti come Greg, il complesso “I belli di Waikiki” e il gruppo di ballo capitanato da Mr. Charlie.
Da quel momento hanno preso il via vari corsi “Rock”: lezioni di ballo, corso di scenografia, laboratorio di sceneggiatura, proiezioni di film, corsi di canto e musica, un seminario sulla cucina americana degli anni ’40 e ’50 e la conoscenza di quello che è il partner etico della manifestazione: l’Associazione Oncologica Senigalliese (A.O.S.).
Il risultato di tutto questo è il “Rock’n’School Show” che si terrà il 13 maggio prossimo al Teatro La Fenice di Senigallia alle ore 21.00.
Numerose sono le figure professionali del territorio che, coordinate dalle proff. Simonetta Sagrati e Firmina Bacchiocchi, si sono attivate per la buona riuscita dello spettacolo: parrucchieri Vignaroli e Serena, lo scenografo Michele Sanna, la Top Service, il gruppo del Summer Jamboree con Andrea Celidoni, Angelo Di Liberto, Lucio Falcinelli, Gino Landi ed Emanuele Bramucci con Paolo Montesi del centro “KPZ Project” che hanno seguito il gruppo di break-dance.
Continuando nella bella tradizione dei ragazzi del Panzini, che vede nella solidarietà con chi è meno fortunato un motivo di impegno, la serata è dedicata ad un partner etico che a Senigallia si sta facendo notare per la bontà delle sue iniziative: l’Associazione Oncologica Senigalliese Valli Misa e Nevola (A.O.S.).
Come sempre l’ingresso alla serata sarà libero e sicuramente per i giovani ed i meno giovani un’occasione per rivivere i “mitici” anni ’40 e ’50 che hanno visto la nascita dell’intramontabile rock’n’roll.
L’Istituto Alberghiero “Panzini” ed il Summer Jamboree insieme vi presentano il “Rock’n’School Show” per farvi passare in allegria una serata diversa, venerdì 13 maggio prossimo, al teatro La Fenice di Senigallia dalle ore 21.00.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!