Il Musinf e la Mediateca delle Marche presenti al Salone del Libro di Torino
Domenica 8 maggio la catalogazione delle opere di Santinelli ed altre edizioni
Il Musinf di Senigallia e la Mediateca delle Marche, oltre alla catalogazione delle opere di Santinelli, presenteranno domenica 8 maggio alla Fiera del libro di Torino,altre tre importanti edizioni:
1. IL CATALOGO DELL’OPERA DI NORI DE’ NOBILI edito per la mostra allestita a Bruxelles dal parlamento europeo;
2. LA CARTELLA CON 8 MULTIPLI DI SOFIO VALENTI;
3. IL VOLUME "PAOLO MENGUCCI RACCONTA GIACOMELLI" edito per la mostra di Giacomellialla Biblioteca Nazionale di Francia.
Nella presentazione agli otto volumi della catalogazione di Santinelli, il sindaco di Senigallia, Luana Angeloni, ha scritto:
"Per Senigallia certo non è stata una sorpresa verificare come Parigi abbia accolto con rispetto ed ammirazione la mostra sulle opere di Mario Giacomelli, realizzata dalla Biblioteca Nazionale di Francia, in collaborazione con il civico Museo senigalliese. Una mostra, per intenderci, la cui validità era stata segnata dal fatto stesso che ad inaugurarla era stato lo stesso ministro della cultura francese. Nell’allestimento della mostra si era impegnata Anne Biroleau, un’esponente di rilievo della cultura fotografica francese, che oltre a cogliere lo spirito poetico di Mario Giacomelli era riuscita a realizzare il progetto di rendere visibile al pubblico la serie di opere che Giacomelli aveva donato all’archivio della Biblioteca Nazionale, in omaggio al rapporto di stima ed amicizia che aveva legato Giacomelli a Lemagny.
Per Senigallia certo, invece, è stata una sorpresa piacevole poter costatare, con fierezza, l’attenzione con la quale gli artisti ed il pubblico di Budapest hanno accolta la mostra delle opere di Antonio Santinelli. Il giovane artista senigalliese, scomparso prematuramente, di cui il Museo civico, affidandosi anche alla collaborazione diretta della famiglia Santinelli e della Meditaeca delle Marche, è riuscito a catalogare l’intera opera, che è vasta, fantasiosa, ricca di approfondimenti, aperta alle suggestioni creative di fine Novecento. In occasione della presentazione al Salone del libro di Torino di questi otto volumi, che raccolgono per la prima volta l’intera opera di Santinelli sottolineo l’utilità dell’opera di archivio e catalogazione del Museo Civico, la capacità dell’istituzione di collegarsi sul piano nazionale ed internazionale per valorizzare il patrimonio artistico e la creatività di Senigallia".
Il direttore del Musinf di Senigallia, prof. Carlo Emanuele Bugatti, sempre nella prefazione ai volumi, ha sostenuto che:
"La catalogazione generale dell’opera di Antonio Santinelli, un giovane geniale artista senigalliese, prematuramente scomparso, è stata compiuta dal Museo Comunale d’Arte Moderna, dell’ Informazione e della Fotografia nell’ambito di un programma di collaborazione con la Mediateca delle Marche. Comprende tale programma una visitazione del complesso della creazione artistica del Novecento nel territorio. Ha preso le mosse dalle emergenze della cultura visiva territoriale, dalla clamorosa rivalutazione del corpus di opere di Nori de’ Nobili, al complesso archivio della fotografia senigalliese, che ha avuto nell’estetica di Giuseppe Cavalli lo storico punto di avvio e l’esito nell’affermazione internazionale di Mario Giacomelli.
Il successo dell’azione del Musinf, compiuta come sempre in punta di piedi e singolare esiguità di mezzi, è stato segnato da una vasta risposta di attenzione da parte della cultura internazionale. Si può citare la mostra delle opere di Antonio Santinelli, allestita a Budapest dall’Associazione degli incisori ungheresi. Si può citare il riscontro critico della mostra di Mario Giacomelli, allestita dalla Biblioteca nazionale di Francia a Parigi. Una mostra che si inscrive in una suite che l’istituzione francese ha dedicato ai vertici della fotografia mondiale, Cartier-Bresson, Capa, Giacomelli. Ma si può citare anche la mostra delle opere di Nori de’ Nobili, realizzata con il patrocinio corale di vari enti locali marchigiani e allestita a Bruxelles dal Parlamento europeo.Ho potuto costatare, dalle richieste pervenute, che dopo la presentazione alla Fiera del libro di Torino dell’anno scorso il catalogo sulla civica raccolta Mario Giocamelli, conservata al Musinf, è ormai considerata una rarità bibliografica, da tanti ricercata.In contemporanea con il Foto-festival polacco il Museo di Bielsko Biala realizzerà il prossimo mese una mostra di opere di Mario Giacomelli, poste a disposizione dal Musinf.Nei prossimi giorni le catalogazioni del Musinf verranno presentato alla Fiera del libro di Torino, avvalendosi di quella vetrina eccezionale posta in essere dalla Biblioteca del Consiglio regionale delle Marche, a cui Il Museo senigalliese e la Mediateca delle Marche prestano volentieri anche nell’anno in corso la loro collaborazione.
dal MUSINF
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!