Alla Chiesa del Portone di Senigallia due giornate di convegno
"Il volto missionario delle parrocchie in un mondo che cambia"
Dopo cinque anni della guida pastorale della parrocchia di don Giuseppe, parroco, di don Alfredo, don Emanuele e di don Francesco, collaboratori, si sente la necessità di una verifica del lavoro svolto e di progettare un nuovo piano pastorale per i prossimi anni alla luce della Nota Pastorale dei Vescovi Italiani del maggio 2004: “il volto missionario delle parrocchie in un mondo che cambia”.
Il teologo Severino Dianich fa questa considerazione: “La struttura parrocchiale ha sempre accolto credenti, ai quali la fede era già stata comunicata e ai quali la parrocchia doveva garantire la catechesi e i sacramenti. E’ paradossale, ma è vero, il fatto che lungo la sua storia la parrocchia non sia mai stata investita del problema dell’accesso alla fede dei non credenti. E’ veramente un paradosso, ma è difficile smentirlo”.
Ora siamo di fronte ad una situazione nuova. La parrocchia non è più la “fontana del villaggio”.Oggi la sfida per la parrocchia è quella di “partorire di nuovo”, “dare la vita”, “generare nuovi cristiani”.
Molti tentativi si son fatti in questi anni, ultimo: tener aperta la Chiesa di notte (dalle 23 alle 03) con la presenza dei sacerdoti nel tempo di avvento e quaresima; la presenza e la disponibilità ad accogliere diverse esperienze di fede ( Cammino Neocatecumenale, Rinnovamento dello Spirito, Comunione e Liberazione, Gruppo di preghiera, Gruppo Caritas…..) oltre il profondo e radicato impegno dell’Azione Cattolica: frantumazione della Comunità o ricchezza?
Oratorio: luogo di incontro e di accoglienza per tanti ragazzi e giovani.
Giovedì 21 e venerdì 22 aprile la comunità parrocchiale avrà materiale abbondante su cui riflettere, meditare e proporre.
Il convegno sarà guidato da don Vincenzo Solazzi di Fano: parroco della S. Famiglia, biblista e forte animatore nelle Marche per l’Ecumenismo.
don Giuseppe, parroco
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!