SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

“Medio & evo – Lo spirito dell’uomo medievale” compie cinque anni

Un'idea vincente che si rivolge ai lettori europei

1.071 Letture
commenti


In questi giorni il sito "Medio & evo – Lo Spirito dell’uomo medievale", diretto dal senigalliese Claudio Attardi compie 5 anni dalla sua pubblicazione on line, avvenuta il 16 aprile del 2000. Un’idea semplice e molto particolare sta alla base del sito: far riscoprire ai navigatori, sempre più numerosi ormai, l’attualità dello spirito medievale, con i suoi tanti aspetti che si sono trasmessi anche nella nostra società.
Pellegrinaggi e ordini monastici, francescani e domenicani, scolastica e ricerca filosofica sono un patrimonio di spiritualità che l’uomo medievale ci ha lasciato in eredità e che ancor oggi è presente, nelle istituzioni civili come in quelle religiose, nell’arte, nella cultura, nel sogno di un unione europea che dal Medio evo ha oggi la sua attuazione.
Un’idea vincente, se si pensa che il sito è stato visto da oltre 50000 visitatori in cinque anni, e che si rivolge ai lettori non solo italiani, ma anche europei, ed è tradotto nelle principali lingue. Nel 2002 poi Claudio Attardi ha pensato di far conoscere l’attualità dello spirito medievale anche a coloro che preferiscono ad internet la lettura di un buon libro, pubblicando per le Libreria Editrice Sapere Nuovo il libro "Dal Medioevo al Duemila – Sentieri spirituali per un cammino nel Terzo Millennio", che ha riscosso un ottimo consenso dai lettori. Dal 2002 è stato istituito un corso on line di spiritualità, che mette a confronto lo spirito dell’uomo medievale con il nostro spirito, alla luce delle nuove frontiere della psicologia e della comunicazione. Questo corso ha avuto un sempre crescente numero di iscritti, da ogni parte del mondo.
Il sito è collegato alle migliori iniziative pubbliche e private presenti in internet nel campo della storia e delle scienze umanistiche: l’americana ORB, l’Università di Lione, Storia del Mondo, Reti medievali, il Dipartimento di Filosofia dell’Università di Macerata, ed è stato segnalato dalla RAI nella rubrica "Neapolis", specializzata del mondo di internet. L’apertura alla cultura europea ed il linguaggio semplice ed immediato usato nelle numerose pagine del sito permettono a tutti di avvicinarsi a quel mondo lontano ed affascinante.
Rimane sempre comunque il legame con le origini: la famosa immagine della pianta di Senigallia del ‘500 è infatti presente nella pagina del sommario del sito, in tutte le lingue. Segno del legame di questo studioso con la comunità civile e religiosa della nostra città.

www.medio-evo.org

Redazione Senigallia Notizie
Pubblicato Martedì 12 aprile, 2005 
alle ore 10:01
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura