Il Festival di Pasqua “Sacra Musa” fa’ tappa a Falconara
Sabato 2 aprile la Misa Flamenca
Terza edizione del Festival di Pasqua “Sacra Musa” organizzato dalla Fondazione Lanari-Istituto Alberto Gualdoni Onlus in collaborazione con i Comuni di Falconara Marittima, Cupramontana, Monte San Vito, Jesi e con la Provincia di Ancona.
La rassegna di musica sacra propone, ogni anno, programmi di varia espressività artistica e di diversa ascendenza culturale, dall’antichità ad oggi, presentando esiti musicali e rappresentativi frutto della sensibilità spirituale di differenti civiltà e tradizioni. Il Festival non limita la sua attenzione all’ambito strettamente religioso ma indaga, prevalentemente, l’espressività di tipo spirituale nelle sue variegate forme.
Cinque gli appuntamenti in cui si articola la manifestazione che, a Falconara, ospiterà sabato 2 aprile alle ore 21.30, nella Chiesa di San Giuseppe, “Misa Flamenca”, spettacolo di tradizione Andalusa.
La Compagnia Juan Lorenzo-Flamencolibre propone un ricco panorama di stili, ritmi, moduli espressivi del linguaggio flamenco: “Canto de Entrada”, Canto Penitencial”, “Cristo”, “Gloria”, “Credo”, “Santo”, “Padre Nostro”, “Cordero de Dios”, “Canto Eucaristico y despedida”.
Nella “Misa” la forze e la drammaticità del flamenco si erge rabbiosamente e con intensa partecipazione dal mondo dei sensi e delle passioni terrene, attraverso il coinvolgimento nel rito, fino a creare emozioni e stati d’animo di elevata sensibilità spirituale. Il “cante” più profondo e autentico trova la sua massima intensità d’espressione nel racconto della passione e morte di Gesù, in cui si dice che le grida del “cantaro” siano strappate direttamente dall’anima.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!