Intrecci, festival di scritture contemporanee
La carovana di Circus arriva al Teatro Studio di Jesi
Il critico cinematografico Bruno Fornara e il regista di origini anconetane Daniele Gaglianone saranno i primi docenti di CIRCUS, seminari e workshop di cinema e scrittura che si terranno a Jesi e Polverigi a partire dal 2 aprile.
L’iniziativa viene proposta nel quadro di INTRECCI, il festival di scritture contemporanee nato dalla collaborazione fra Comune di Jesi-Assessorato alla Cultura, Inteatro Teatro stabile di innovazione e Scuola Holden di Torino. Sostengono Intrecci il Ministero per il Beni e le Attività Culturali, la Regione Marche, la Provincia di Ancona-Progetto Leggere il ‘900.
Nel suo quarto capitolo, Intrecci accoglierà dunque la carovana itinerante nata da una iniziativa di Scuola Holden di Alessandro Baricco e Fandango di Domenico Procacci, per stimolare la curiosità verso la settima arte.
E’ rivolto a un pubblico motivato alla conoscenza del mondo del cinema, senza limitazioni di età.
Le professionalità coinvolte nel progetto vanno da sceneggiatori, come Antonio Leotti, a critici, come Bruno Fornara, da registi, come Giuseppe Piccioni, Daniele Gaglianone e Daniele Vicari, da story editor, direttori della fotografia, montatori, scenografi, organizzatori generali di set, responsabili commerciali e marketing, legali esperti di diritto d’autore, uffici stampa e responsabili musicali.
La proposta di Circus è strutturata in due percorsi formativi (seminari presso il Teatro Studio di Jesi e workshop a Villa Nappi di Polverigi, sede di Inteatro), per una durata complessiva di 9 fine settimana.
La sezione dei "seminari" è dedicata all’educazione dello sguardo e si terrà per quattro fine settimana con lezioni di 4 ore al giorno al Teatro Studio S.Floriano di Jesi. Ad ogni appuntamento verrà proposta la visione guidata di un film, la lettura di sceneggiature, l’approfondimento delle tecniche di produzione e post produzione. Una particolare attenzione sarà dedicata alle tecniche della narrazione, forti dell’esperienza in questo ambito della Scuola Holden.
Il primo seminario tratterà il sul tema della narrazione cinematografica, l’ideazione e il soggetto, la realizzazione della sceneggiatura.
Sabato 2 aprile (ore 11-13/ 14.30-16.30) docente sarà Bruno Fornara, critico cinematografico, presidente della Federazione Italiana Cineforum e direttore editoriale della rivista "Cineforum". Fornara ha pubblicato Charles Laughton. La morte corre sul fiume e ha ideato Ring!, primo festival della critica cinematografica. Insegna narrazione cinematografica presso la Scuola Holden.
Domenica 3 aprile (ore 11-13/ 14.30-16.30) il tema sarà affrontato dal regista e sceneggiatore di origini anconetane Daniele Gaglianone. Nato ad Ancona nel 1966, Gaglianone ha girato moltissimi documentari e cortometraggi di finzione, vincendo premi al Festival Cinema Giovani di Torino, a Locarno, Bastia, Bellaria. Tra i suoi film: Nemmeno il destino (2004), Blocco 101 (2001), I nostri anni (2000).
Info: Inteatro tel. 071.9090007
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!