L’omaggio di Falconara Marittima a Pasolini
Una mostra intitolata "Scatti per Pasolini"
"Amo la vita così ferocemente, così disperatamente, che non me ne può venire bene: dico i dati fisici della vita, il sole, l’erba, la giovinezza:… e io divoro, divoro, divoro… Come andrà a finire, non lo so". Così scriveva Pier Paolo Pasolini, quasi presentendo il destino che incontrò in una notte maledetta ad Ostia, assassinato da un ragazzo di vita come i tanti descritti nei suoi romanzi o nei suoi film.
A trent’anni dalla morte, l’Amministrazione di Falconara Marittima celebra la figura dello straordinario intellettuale friulano con un progetto articolato in vari appuntamenti che coinvolgeranno, in sinergia, anche il Comune di Jesi.
Venerdì 1 aprile, alle ore 18.00, si inaugura presso il centro Cultura "Piero Pergoli" la mostra fotografica "Scatti per Pasolini", un’esposizione di foto inedite che Mario Dondero, fotoreporter di fama internazionale, fece al poeta negli anni ’70. Nell’occasione, il critico d’arte Federico De Melis presenterà il catalogo dell’iniziativa.
Dall’uomo all’artista, giovedì 7 aprile, presso il Cinema Sport alle ore 21.00, sarà proiettato il film "La ricotta", quarto episodio di "Ro.Go.Pa.G.-Laviamoci il cervello", pellicola processato all’epoca per vilipendio della religione.
Parteciperanno il regista cinematografico Maurizio Caligaris e lo scrittore Enzo Di Mauro.
"Pasolini: Vangelo ed eresia" sarà invece il tema del terzo incontro proposto venerdì 8 aprile al Centro “Piero Pergoli”, con i critici letterari Andrea Cortellessa, Alfonso Berardinelli e Virginio Fantuzzi.
La rassegna dedicata all’autore di "Ragazzi di vita" si concluderà con l’esibizione del pianista Maurizio Baglini.
Sabato 16 aprile, il prestigioso Teatro Pergolesi di Jesi ospiterà il "Concerto per Pier Paolo Pasolini" eseguito dell’enfat prodige di fama internazionale con voce e didascalie del critico letterario Roberto Galaverini. L’ampiezza del teatro e l’ottima acustica rendono il Pergolesi il contenitore ideale nel quale proporre un evento di alta qualità e di grande appeal come l’esibizione di Baglini che, rientrando appositamente da Parigi, suonerà i brani cari al regista di "Accattone".
Di elevato profilo culturale per la caratura degli ospiti e l’articolazione delle programma, il "Progetto Pasolini" offre all’Amministrazione falconarese l’opportunità di varcare i propri confini andando anche oltre il Comune di Jesi.
Gli splendidi scatti inediti di Dondero saranno infatti acquistati dal Sindaco di Roma Walter Veltroni.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!