Le attivita’ del 2005 degli Amici della Foce del Cesano
"La natura e' vita! Difendiamola!"
Anche quest’anno gli Amici della Foce del fiume Cesano il 25 aprile si dedicheranno alla pulizia della stessa foce e del connesso pioppeto. La decisione è stata presa dall’assemblea di soci, che ha approvato pure rendiconto e preventivo economico della stessa Associazione.
Nell’occasione è stato approvato anche un denso programma 2005 fra cui la "poesia nel silenzio" (un omaggio all’atmosfera delle campagne marchigiane), fissata per il 3 agosto a Montedoro di Scapezzano. L’assemblea ha fatto anche il punto dello stato ambientale dei fiumi. Dopo anni di scempio e abusi delle risorse naturali, la situazione è migliorata grazie anche alla vigilanza ed alle iniziative degli "Amici" e di altre organizzazioni ambientaliste con la valorizzazione di beni paesaggistici, storici, culturali.
Tuttavia, il "mondo" non finisce alla foce del Cesano. Si parla molto – si è detto – di "polveri sottili", di inquinamento atmosferico (anche per i veleni rilasciati dalle bombe dove infuriano le guerre con la perdita di tante vite umane), di acque non potabili, di immondizie senza discariche, di carburanti ecologici come olio di colza ed idrogeno, ma ben poco si realizza, anzi si continua in modo scriteriato a sottrarre terra all’agricoltura. Eppure – ecco l’appello lanciato dall’assemblea – "la natura è vita! Difendiamola!".
L’impegno degli "Amici" non verrà mai meno. Ma, come è ovvio, non basta.
" Ecco perché – ha detto il presidente dell’Associazione Marco Giardini – dobbiamo dare una scossa alle istituzioni: Comuni, Province, Regioni e Stato, trovare nuovi alleati, rivolgerci alle persone più sensibili, intensificare la campagna per il rispetto primario dell’ambiente e dell’ecosistema".
Amici della Foce del Fiume Cesano
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!