SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Giovani Pittori Giapponesi al Musinf di Senigallia

Lo scultore Bianchi presenta il catalogo

1.339 Letture
commenti


clicca per ingrandireIl prof. Vincenzo Bianchi, titolare della prima cattedra di scultura dell’Accademia di Belle Arti di Firenze ha presentato martedi’ al Museo comunale d’arte moderna di Senigallia il catalogo dedicato dalla Fondazione per la Promozione dell’Arte “Setsuryosha” di Niigata ai giovani pittori giapponesi.
Proprio all’artista Bianchi, uno degli scultori italiani più conosciuti in giappone, è intitolato il premio annuale riservato appunto agli artisti giapponesi emergenti.
Nella fotografia, che ritrae un momento della presentazione del volume, sono presenti, a destra il prof. Bianchi e a sinistra il prof.Carlo Emanuele Bugatti, che dirige il Museo di Senigallia e che è uno degli autori degli scritti critici che appaiono nel catalogo. Al centro dell’immagine è il prof. Stefano Schiavoni, presidente della Mediateca delle Marche, nell’atto di indicare la riproduzione dell’opera del pittore giapponese Nanjyo Yasumasa, che è stata donata dalla fondazione “Setsuryosha” di Niigata al Museo Comunale di Senigallia. E’ stato proprio lo stesso Schiavoni a presentare in questi giorni il catalogo dei giovani pittori giapponesi anche al salone delle biblioteche in svolgimento a Milano.
Il prof Bianchi ha quindi illustrato le qualità dei pittori giapponesi delle nuove generazioni ed in particolare ha sottolineato la rilevante qualità artistica del pittore Nanjyo Yasumasa, la cui opera è venuta ad arricchire la già vasta collezione internazionale di dipinti del Museo di Senigallia.
Il curriculum del giovane artista giapponese Nanjyo è già ricco di esposizioni e riconoscimenti sia in patria che all’estero.
Nel 1983, segnalato per entrare a far parte dell’Associazione artistica di Dokuritsu. 1984 Settima Mostra del nudo contemporaneo, primo Concorso Commemorativo ITO REN. 1985 quarta Mostra di Toryukai (premiato). 1988 secondo Concorso Artistico di pittura itinerante in Giappone organizzato dalla città di Hamamatsu (premiato) / 1990 primo Concorso Artistico OGISAKA. 1997 quarto Concorso Commemorativo ASAI CHU, quarta Mostra d’Arte Contemporanea Beppu. 2002 sesto Concorso KOJSO RYOHEI.. 2003 ventunesimo Concorso Artistico del Museo Reale Ueno (selezionato per il Premio), quinto Concorso Artisfico SETSUR-YOSHA – FIRENZE (ha vinto il Premio Bianchi).

dal MUSINF di Senigallia

Comune di Senigallia
Pubblicato Giovedì 24 marzo, 2005 
alle ore 9:49
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno