SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

“Biosphera d’acqua” un progetto della Regione Marche e assessorato all’Ambiente

Dal 19 marzo teatro e natura in scena a Falconara


BiospheraComunicare con una metodologia semplice ed accattivante, instaurare un dialogo tra comunità scientifica e scuole, stimolare i giovani verso comportamenti eco-compatibili. Queste le finalità del progetto "Il Teatro della Biosphera" promosso dalla Regione Marche-Assessorato all’Ambiente nell’ambito dei progetti di educazione ambientale.
L’iniziativa, firmata da Inteatro-CEA Creatività-Educazione-Ambiente si avvale della collaborazione del Comune di Falconara.
Il progetto coinvolge le scuole elementari e medie di Falconara attraverso spettacoli, mostre, laboratori, lavori didattici. Il percorso che durerà diversi mesi, avrà poi un momento conclusivo di presentazione dei risultati ad Eco&Equo.
Il percorso didattico prende il via il via in questi giorni con un laboratorio aperto alle insegnanti e l’allestimento dell’azione teatrale "Biosphera d’acqua". Dal 17 marzo fino a sabato 19 l’animatrice, regista e attrice Adriana Zamboni terrà un laboratorio per insegnanti delle scuole elementari e medie sul tema "Raccontare l’ambiente", che esso vuol fornire strumenti per narrare storie a contenuto ambientale utilizzando linguaggi molteplici: immagini, oggetti, suoni, attori.
Sabato 19, domenica 20 (ore 11,30, aperto al pubblico) e lunedì 21 marzo nella Palestra di Via Repubblica a Falconara le scuole parteciperanno allo spettacolo "Biosphera d’acqua", un intreccio di teatro e natura sul tema dell’acqua, bene essenziale e risorsa limitata.
L’azione teatrale si svolge all’interno del Teatro della Biosphera, una semisfera trasparente di 8 metri di diametro per 4 metri di altezza, attrezzata con impianti audio, luci e sistemi di videoproiezione. Nello spazio emisferico per 40 minuti due giovani attori di talento della scena marchigiana, Simona Sala e Luigi Petrolini, "immergeranno" il pubblico nel tema dell’azione, l’acqua appunto, elemento che domina anche fisicamente la scena.
Testi e composizione scenica di Biosphera d’acqua sono di Adriana Zamboni; Lucio Diana firma scene luci e immagini, la consulenza scientifica è di Giulia Giacchè. Al termine dello spettacolo, le scuole visiteranno la mostra sulla biodiversità e sulle risorse idriche realizzata in collaborazione con Facoltà di Agraria e Corso di Laurea specialistica in Biologia Marina dell’Università Politecnica delle Marche.

Pubblicato Venerdì 18 marzo, 2005 
alle ore 16:12
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura