Presentato il libro “La rivolta dei pinguini” del presidente di Legacoop Marche
Simone Mattioli, un cooperatore in Argentina
"E’ un libro scritto da un cooperatore, a confronto con un Paese a cui mi sono sempre sentito vicino, l’Argentina, in un momento storico di grande cambiamento e di rinascita". Cosi’ Simone Mattioli, presidente di Legacoop Marche, ha presentato, nella Libreria del Teatro di Fano (Pu), il suo nuovo libro "La rivolta dei pinguini"”, edito da Magma Edizioni per la collana "Altre Terre".
"E’ un reportage di questo viaggio fatto nel maggio 2003 – ha spiegato Mattioli –, compiuto per illustrare in Argentina l’esperienza della cooperazione italiana, ai lavoratori, alle cooperative del posto, alle istituzioni, e che mi ha permesso di osservare un Paese in cambiamento. Era, infatti, il periodo della campagna elettorale delle elezioni presidenziali, che ha visto la vittoria di Nestor Kirchner, sul "vecchio" rappresentato da Carlos Menem. Ed è per questo che il sottotitolo del libro è "reportage dalla primavera argentina, da Alcorta a Kirchner". Alcorta è un luogo simbolo della pampa Argentina perché, negli anni ’30, una rivolta contadina fu repressa nel sangue. L’elezione di Kirchner rappresenta una svolta in uno Stato che cercava di uscire dalla crisi economica, che ha coinvolto anche risparmiatori italiani che hanno investito nei famosi "bond" argentini, e che ha cominciato ad elaborare strategie concrete. L’esempio sono le "empresas recuperadas", le imprese risorte grazie alla nascita di cooperative, e le "asembleas de Barrio", ossia le forme di autogestione e di organizzazione dal basso, con cui gli argentini sono riusciti a ricreare un tessuto produttivo, a tenere in vita alcuni servizi essenziali, a non perdere la fiducia in un futuro diverso".
Mattioli ha incontrato, nel viaggio lungo l’Argentina, la numerosa comunità italiana, che rappresenta il 60% della popolazione, e quella marchigiana, una testimonianza fra la vicinanza culturale fra i due Paesi. Un’affinità che motiva anche l’organizzazione dello scambio simbolico con il movimento delle "empresas recuperadas", il cui leader José Abelli sarà in Italia e nelle Marche a maggio.
"La rivolta dei pinguini" è presentato da Ivano Barberini, presidente dell’Alleanza Cooperativa Internazionale, che rappresenta un miliardo di soci in tutto il mondo, e da Massimiliano Smeriglio, presidente del Municipio Roma XI e direttore della collana editoriale "Altre Terre", anche lui in Argentina nel maggio 2003."Era importante per Magma pubblicare questo testo – ha detto Michele Gianni, presidente della cooperativa editoriale Magma di Pesaro, durante la presentazione del libro – perché illustra l’esperienza della cooperazione in un Paese all’apparenza lontano da noi, è un’altra testimonianza che arricchisce la nostra collana dedicata ai reportage, che vuol essere la metafora di un viaggio, la ricerca attiva della conoscenza e del confronto con le persone che s’incontrano, una ricerca che si nutre dei loro racconti, delle loro storie, delle loro poesie".
Ufficio Stampa Legacoop Marche
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!