SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Pianello di Ostra: Festa del Patrono San Giuseppe

19 Marzo alla Parrocchia di San Gregorio Magno

1.610 Letture
commenti


Sabato 19 marzo 2005, per la prima volta, da quando sono state soppresse alcune festività, la comunità di Pianello di Ostra celebra il suo patrono nel giorno in cui il calendario liturgico ricorda il Santo, patrono della comunità.
Come è noto le domeniche e le solennità iniziano con i primi vespri del giorno precedente e quindi alle ore 17.00 del 18 marzo le campane suoneranno a festa per dare inizio alla solennità e nella Chiesa parrocchiale si celebreranno comunitariamente i primi vespri di San Giuseppe, patrono della Chiesa universale.
Alla sera alle ore 20.00 il parroco presiederà la celebrazione eucaristica solenne animata dalla Corale ANSPI di Monte San Vito. Seguirà alle ore 21.00 un momento di fraternità, aperto a tutti, nella sala della comunità.
Il giorno seguente, il 19, tutte le celebrazioni saranno al mattino perché nel pomeriggio, con i Vespri, inizia la settimana santa con la domenica delle Palme e della passione del Signore. Alle ore 9.00 ci sarà la celebrazione comunitaria dell’Ufficio delle letture presieduta da Don Gino Fattorini, Rettore del Santuario della Madonna della Rosa in Ostra, alle 9.15 le Lodi mattutine presiedute dal diacono diocesano Giuseppe Vita, alle ore 9.30 la Celebrazione eucaristica solenne presieduta dal Vescovo diocesano Mons. Giuseppe Orlandoni e concelebrata da don Giuseppe Livieri parroco di Morro d’Alba e da don Giuseppe Giacani, parroco di Montemarciano, già parroco di Pianello, il quale celebra quest’anno venticinque anni di sacerdozio.
Alle ore 10.20 si snoderà dalla chiesa parrocchiale la solenne processione presieduta dal vescovo lungo via san Giuseppe e via Ex Arceviese con preghiere e riflessioni sulla figura di San Giuseppe con particolare riferimento alla famiglia e al mondo del lavoro.
Alle ore 11.00 Don Emanuele Lauretani, parroco di Ripe, presiederà la celebrazione eucaristica animata dai fanciulli con la presenza, nell’ambito della conoscenza delle tradizioni locali e delle sue feste, della scuola primaria “Don Antonio Morganti” di Pianello e dei ragazzi disabili del Centro Diurno “La Giostra” presso il Centro San Gregorio, sempre presenti alle iniziative e celebrazioni che si svolgono in parrocchia e nel territorio.
Nel pomeriggio alle ore 15.45 si svolgerà nella chiesa parrocchiale la celebrazione dell’Ora Media Nona e alle ore 16.00 nella sala della comunità parrocchiale la premiazione della ventisettesima manifestazione di disegno sul tema “La Domenica”, alla presenza delle autorità civili e scolastiche e dei rappresentanti delle realtà sociali presenti sul territorio.
Fino a domenica 20 marzo, compresa, rimane aperta tutti i giorni, nei locali parrocchiali la pesca di beneficenza organizzata, come ogni anno, dalla Caritas parrocchiale a favore degli interventi caritativi della parrocchia.

Redazione Senigallia Notizie
Pubblicato Venerdì 18 marzo, 2005 
alle ore 10:41
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno