La Mediateca delle Marche presenta a Milano i Quaderni del MUSINF di Senigallia
Un convegno il 17 e 18 marzo al Palazzo delle Stelline
Al Convegno "Leggere in biblioteca al tempo della rete", che si svolge al Palazzo delle Stelline di Milano, il 17 e 18 marzo 2005, la Mediateca delle Marche esporrà i "Quaderni del Musinf", una collana di pubblicazioni nate dalla collaborazione fra Mediateca delle Marche e Museo Comunale d’arte moderna e dell’Informazione di Senigallia.
Tra i quaderni recenti, c’è lo speciale per la mostra di Giacomelli alla Biblioteca Nazionale di Francia (gennaio / aprile 2005) . Si tratta di una pubblicazione che ha ottenuto già un notevole interessamento da parte della stampa internazionale, edito in italiano e in francese, in cui il fotografo senigalliese Paolo Mengucci, intervistato dal prof. Carlo Emanuele Bugatti, racconta Mario Giacomelli con il quale aveva condiviso molte esperienze fotografiche. In particolare, nel quaderno del Musinf, Mengucci documenta con immagini le presenze di Mario Giacomelli al Gugghemheim Museum di Venezia, a Scanno, al carnevale di Senigallia, ai canti della Pasquella di Montecarotto.
Un cd della Mediateca proporrà a Milano anche le immagini tratte dai Seminari tenuti dalla Mediateca delle Marche, in collaborazione con il Musinf di Senigallia, a "Cartacanta", la Fiera dell’editoria di Civitanova Marche. I seminari si riferiscono in particolare alla storia della poesia visiva, di cui il museo senigalliese conserva un’importante raccolta. Il cd riporta l’intervista di Bugatti, Schiavoni e Chiara Diamantini ad Eugenio Miccini, uno dei fondatori della poesia visiva italiana.
Nuove e tradizionali modalità di lettura sono al centro delle problematiche che caratterizzeranno il Convegno di Palazzo delle Stelline di Milano di quest’anno.Il fulcro del dibattito è l’istituzione "Biblioteca": il programma prevede un’analisi accurata delle potenzialità future di un luogo di raccolta e fruizione così radicato a contatto con le nuove tecnologie. Si passa dalle modalità di archiviazione attraverso nuovi software, agli spazi e modi del leggere in biblioteca, in un continuo raffronto tra lettura e multimedialità. L’intervento "Biblioteche e nuovi linguaggi: come cambia la lettura" del direttore del McLuhan Program dell’Università di Toronto Derrick De Kerckhove, sarà uno degli interventi di maggiore rilievo sull’argomento.
La Mediateca delle Marche, rappresentata dal Prof. Stefano Schiavoni, interverrà al Convegno di Milano con uno stand dove promuoverà le Edizioni della propria collana. "All’interno di questa collana vi è un’edizione che interessa particolarmente il territorio senigalliese. Nella serie denominata "I Cataloghi" infatti, è stato recentemente pubblicato un volume in tre lingue dedicata alla pittrice Nori Dè Nobili, vissuta nella villa Centofinestre di Ripe. Catalogo pubblicato dalla Mediateca, con la collaborazione del Museo di Senigallia, della Provincia di Ancona e di altri enti locali, in occasione della mostra realizzata al Parlamento Europeo nello scorso gennaio.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!