40° anno di Fondazione del GS Pianello
Presentazione del Gruppo Sportivo e della Societa'
Sabato 12 marzo scorso, il Gruppo Sportivo Pianello e la società cugina, la Società Ciclistica Pianello hanno presentato le squadre ciclistiche che difenderanno il nome dei sodalizi nel corso della stagione agonistica 2005.La presentazione si è svolta tutta nella cornice della popolosa frazione ostrense.
Alle 15,30, come era previsto si sono ritrovati tutti gli atleti, direttori sportivi, dirigenti, soci ed appassionati presso la sede sociale di via F.Coppi. Dopo i saluti e le foto di rito, la famiglia del Gs Pianello si è recata presso la chiesa parrocchiale per partecipare alla funzione religiosa officiata dal parroco-socio don Aldo Piergiovanni. E’ stata una funzione molto bella ed intensa, incentrata sulla lettura di brani e salmi, intervallati da preghiere. Sono state lette riflessioni tratte dai Vangeli e da discorsi di Papa Paolo VI e Giovanni Paolo II in occasione di convegni sullo sport per il Giubileo. A seguire, alle 16,30 si è poi svolta, nei locali parrocchiali la presentazione delle squadre per la stagione 2005.
Erano presenti tra gli altri, l’assessore allo sport regionale Lidio Rocchi, il sindaco di Ostra Lorenzo Cioccolanti, l’assessore allo sport di Ostra Enzo Avaltroni, lo stesso don Aldo ed il segretario del Pedale Riminese Paoli. Per le riprese TV era presente TVCentro Marche.
Dopo i saluti di rito dell’amministrazione comunale e dell’ assessore Rocchi, ove sono emersi i problemi cronici dello sport pedalato, tra cui il più importante la mancanza di adeguati spazi protetti per l’allenamento dei più piccoli, si è passati allo scambio di doni e saluti con gli amici del Centro San Gregorio. Il GS Pianello, da sempre sensibile alla condizione di questi ragazzi diversamente abili, ha invitato una rappresentanza di questi amici, che accompagnati dai volontari hanno voluto offrire ai giovani atleti del GS alcuni omaggi floreali da loro realizzati.
Si è quindi passati alla presentazione delle diverse compagini che prenderanno il via in questa nuova stagione agonistica 2005.
I giovanissimi dai 7 ai 12 anni: Allegrezza Giuseppe, Baldelli Samuele, Candi Antonio, Sartini Sharon, Piediluca Davide, Tonelli Marco, Animali Alessandro, Minucci Michele, Sartini Juri, Sebastianelli Alessandro, Tamenghi Matteo, Macculi Antonio. Questi ragazzi, assieme ai loro compagni che sono passati alla categoria superiore, nel corso della passata stagione, sotto la preziosa guida del DS Paolo Animali, hanno riportato oltre 40 vittorie e piazzamenti.
Si è passati poi agli esordienti: Animali Andrea, Mencaroni Jacopo, Piangerelli Luca, Telari Francesco, con alla guida il DS Vittorio Maria Puerini.
A seguire la squadra degli allievi, con Bussolotti Fabio, Manieri Matteo, Sbaffi Matteo, Tonelli Giovanni.
E’ stata poi la volta della squadra juniores. Continua con proficui risultati l’abbinamento per il terzo anno con la squadra del Pedale Riminese, che coniuga l’esperienza organizzativa e di immagine dei romagnoli di Rimini, con la preparazione tecnica ed agonistica dei marchigiani di Pianello.
Gli atleti che pedaleranno nel 2005 agli ordini dei DS Gianfranco Frati e Pieri Gabriele sono: Diamantini Davide di Saltara, Stortoni Marco di Chiaravalle, Telari Matteo di Pianello, Zangolini Federico di Saltara, Spizzico Roberto di Pesaro, Timo Francesco di Fano, Farris Andrea di Saltara, Ciaschini Nicola di Fano.
Naturalmente i ringraziamenti, oltre che agli atleti, vanno anche agli sponsor che sostengono e seguono con interesse le gesta di questi giovani, come COMAR di Ramazzotti a Senigallia, l’Impresa GRAZIANO BELOGI di Ripe, la ETHICA CREAZIONI di Bacchiocchi con il marchio ILS57 di Ripe, l’onnipresente CICLI CINGOLANI di Pianello, la MADE Novedil di Casine di Ostra, la ditta prefabbricati PRIMA di Pianello, la BCC. di Ostra e Morro d’Alba, la PLASTICA VALMISA di Pianello, la CIMA Parquet di Senigallia e tanti altri.
Quest’anno, tra gli sponsor e sulla maglia del GS Pianello compare anche il logo della "Bandiera Arancione" ambito riconoscimento al Comune di Ostra da parte del Touring Club.
Ampio è anche il calendario delle organizzazioni che il GS Pianello ha presentato per il 2005.
Si è già iniziato subito domenica 13 con la prima di una serie di manifestazioni a carattere promozionale, aperta anche ai non tesserati, il Mini Cross di San Giuseppe a Pianello, poi seguiranno: il 10 luglio prova per esordienti 1° e 2° anno a Pianello, a ricordo di Diego Schiaroli; il 24 luglio appuntamento con il 13° memorial Diego Schiaroli, nel pomeriggio con la gara juniores con arrivo a Filetto di Senigallia; 07 Agosto: a Serra De Conti in collaborazione con gli amici ed il comune di Serra , doppio appuntamento in una giornata interamente dedicata al ciclismo: Giovanissimi la mattina ed Allievi nel pomeriggio; 10 Agosto: gimkana delle vacanze, a Casine di Ostra in collaborazione con gli organizzatori della Festa delle Pappardelle al cinghiale, presso il campo sportivo in notturna; nel mese di Settembre ad Ostra : una Città da giocare, rassegna di tutti gli sport organizzata da tutte le associazioni sportive locali in collaborazione con il comune, ed infine nei mesi di novembre e dicembre 4^ ed. del Mini Master Cross, una serie di tre manifestazioni anche queste promozionali, e quindi rivolte anche ai non tesserati.
A queste manifestazioni, si aggiungono in occasione del 40° anniversario della fondazione del sodalizio pianellaro, altre iniziative: alla fine di maggio, biciclettata con tutti gli amici della frazione per un pomeriggio da passare insieme giocando; tra giugno e luglio tornei di pallavolo e calcio-tennis in collaborazione con il locale Oratorio e mostra fotografica dei primi 40 anni del GS Pianello. A settembre, infine, momento di riflessione e commozione alla inaugurazione della stele a ricordo del compianto Diego Schiaroli.
Alle 17,30 si è passati poi al momento di festa, un buffet, offerto dal nuovo locale, bar pizzeria, gelateria, pasticceria "Il Boschetto", che proprio sabato inaugurava la sua attività.
Testaguzza Arduino
pres. GS Pianello
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!